29 settembre: workshop su Open Data a Forlì

Si svolgerà venerdì 29 settembre a Forlì (ore 15,00) presso l’ex-depositivo ATR (via Savonarola, 6) un interessante workshop in cui titolo è “Le città visibili: dati e persona per l’innovazione sociale”. L’evento, promosso da ASTER, AreaS3, Regione Emilia Romagna, in collaborazione con StudioMapp, Ser.In.Ar., Centro Sudi Antares e Social Challenges,punta l’attenzione sui cosiddetti Open Data, ovvero i dati aperti e la loro condivisione con i cittadini, specie in ambito pubblico, quale risorsa per progettare lo sviluppo e l’innovazione.

L’iniziativa, che è inserita nel programma della Settimana del Buon Vivere, si svilupperà in due sezioni: la prima sul tema “Alla ricerca del dato perduto”, analizzerà il ruolo della ricerca e delle start up, al fine dell’analisi e dell’utilizzo di tali dati, mentre la seconda, che verterà su “L’esperienza delle città”, rappresenterà un confronto a più voci fra amministratori locali dei Comuni di Bologna, Forlì e Rimini per condividere percorsi di alcune città. Interverranno all’evento Francesca de Chiara (Fondazione Bruno Kessler), Matteo Golfarelli (Unibo, Ciri ICT), Leonardo dal Zovo (StudioMapp), Davide Conte (Assessore al Bilancio del Comune di Bologna), Raoul Mosconi (assessore alle Politiche di Welfare del Comune di Forlì) e Eugenia Rossi di Schio(Assessore Innovazione, Ricerca e Sviluppo del Comune di Rimini). Modera l’evento Lorenzo Ciapetti, direttore del Centro Studi Antares.

Questo post è stato letto 161 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".