Principale candidato alle guida della segreteria cittadina. Avrebbe il compito di gestire le candidature, a partire da quella di sindaco. Sarebbe un rafforzamento dell'area Lucchi
Matteo Marchi prossimo segretario del Pd di Cesena. La notizia non è certa, ma è altissima la percentuale che la possibilità diventi certezza. Anzi, nel mondo piddino la danno già per certa.
La notizia è di quelle che pesano. Da diversi anni Marchi ha un ruolo importante. Siede alla destra del padre. Prima è stato assessore allo Sviluppo economico. Poi è diventato l’esponente più importante della segreteria del sindaco. Non a caso non solo è sempre a fianco di Lucchi negli incontri istituzionali. Ma spesso affianca anche gli assessori nelle uscite pubbliche.
Insomma, la segreteria cittadina assumerebbe un ruolo di primo piano proprio in uno dei momenti più delicati: quello delle scelta dei vari candidati. Quindi l’incarico può anche essere visto come un consolidamento dell’area Lucchi alla guida del partito.
Stando a quello che si dice all’interno del Pd, subito dopo l’elezione (prevista in ottobre) Marchi dovrà lavorare alle nomine. Su questo fronte non ci sono novità. Nei momenti di pausa di “Fattore R” non si parlava d’altro. E tutti gli esponenti do spicco del Pd davano per certo lo schema del quale si parla da un po’ di giorni: Enzo Lattuca candidato a sindaco, Lia Montalti consigliere regionale, Paolo Lucchi assessore regionale, Sandro Gozi capolista alle politiche e Simona Benedetti in lista alle Politiche, senza certezza di essere eletta, ma con discrete possibilità.
Marchi ci dovrà (o ci dovrebbe) lavorare con “Bicio” Landi. L’attuale segretario federale sarà riconfermato al suo posto
Ma, è chiaro, la presenza di Marchi rischia di essere ingombrante e di ridurre il suo margine di manovra nel Comune di Cesena. Tutto però lascia credere che Landi abbia accettato questa situazione. Del resto, è difficile immaginare che l’operazione sia stata decisa senza coinvolgere il segretario che, comunque, avrà il suo bel daffare a gestire gli altri quattordici Comuni del comprensorio Cesenate.
Questo post è stato letto 163 volte