La zarina sembrava aver perso le speranze di restare alla guida dei 5Stelle cesenati, invece sta lottando con determinazione per respingere gli attacchi
Natascia non molla. Chi stava recitando il de profundis per zarina dei 5Stelle cesenati deve ricredersi e mettere in conto una lunga battaglia.
Che Natascia Guiduzzi non sia più nelle grazie della nomenklatura dei 5Stelle nazionali era abbastanza chiaro e lo è ancora di più dopo i particolari che Sergio Culiersi, candidato 5Stelle nel collegio uninominale di Cesena, racconta ad ogni piè sospinto. Lo ha fatto anche nel corso del confronto organizzato dalla Confesercenti. Culiersi ha detto di non essersi mai candidato e di essere stato contattato direttamente dai vertici movimento. Il tutto, aggiungo io, senza parlare con Cesena.
In moltissimi abbiamo pensato che Natascia fosse politicamente morta. Non a caso sono state lanciate diverse opa sui 5Stelle cesenati. La più forte pare essere quella di Vittorio Valletta. Quelle, per la verità, erano già partite dopo il pessimo risultato (venti voti) ottenuto alle Parlamentarie dal marito della leader maxima.
Ma la zarina non sembra avere nessuna intenzione di abbandonare il suo palazzo d’inverno. È vero. Dopo la notizia della candidatura di Culiersi è stata inebetita per due giorni durante i quali ha faticato a pronunciare parola. Poi ha reagito. E pare proprio che abbia deciso di giocarsi le sue carte fino alla fine. Ha fatto di necessità virtù e si è messa al servizio del candidato. Del resto il punto di riferimento del territorio è lei e non Culiersi. Ma non si limita a fare il lavoro organizzativo, è presente nella stragrande maggioranza delle uscite pubbliche del candidato col quale mostra di avere una particolare sintonia. Il bacio che si sono dati al termine del confronto organizzato dalla Confesercenti è stato un segnale forte lanciato alla città, ma soprattutto a chi vorrebbe detronizzarla.
Basterà? Questa è la domanda delle cento pistole. Difficile, anzi impossibile, dare una risposta adesso. Molti i fattori in ballo. Innanzitutto il risultato elettorale e l’eventuale spread con altri collegi. Poi sarà importante anche la selezione futura. Leggesi candidato a sindaco. Se tutto passasse per il voto on line la zarina sarebbe in grossa difficoltà. Anche perché Culiersi è un generale senza truppe. Ma i 5Stelle stanno dimostrando che cominciano a valere anche altre dinamiche.
Non che prima non ci fossero. Ma è cambiato il referente. Non c’è più Grillo e sono arrivati Casaleggio e Di Maio. Ed ora Natascia Guiduzzi lotta per riguadagnare quell’accreditamento che di colpo ha perso (vicenda candidature docet) usando una determinazione e, soprattutto, una forza di reazione che in molti pensavamo non avesse.
Questo post è stato letto 166 volte