Crolla il Pd. Volano i 5Stelle. Benissimo anche la Lega

A Cesena la performance dei penstallati tra i le migliori della Romagna. Anche jl Pd cesenate tra i migliori della Romagna. Il Carroccio ha quasi doppiato Forza Italia

Mi aspettavo acqua, ma non tempesta. È una frase fatta. Sì lo so, ma non ne trovo una migliore per fotografare il crollo del Pd. È andata peggio delle previsioni più nere. Una catastrofe che ha travolto anche incolpevole  Bicio Landi, candidato del Pd. Un crollo provocato dal livello nazionale. Come sempre, il territorio ha ottenuto circa dieci punti in più di quelli conquistati a livello nazionale. Però se si parte da un quota bassa il risultato finale è catastrofico.

 

Venerdì sera, per la verità, c’era un po’ di sentore. Si sapeva che ancora il 20 per cento degli elettori del Pd erano indecisi. La loro scelta avrebbe fatto la differenza. Ed hanno puntato sui 5Stelle.

Adesso è tempo di analisi. E parto cercando di fotografare i numeri di Cesena città. Il dato più clamoroso è che il Pd non è più il primo partito. C’è stato il sorpasso dei 5Stelle (29,96 contro 28,86). Questo nonostante la performance del Pd cesenate sia in linea con i migliori della Romagna: 28,59 a Forlì, 23,51 a Rimini, 27,75 a Ravenna, 28,87 a Faenza.

 

Il merito quindi va ascritto ai 5stelle che hanno ottenuto uno dei migliori (se non il migliore in assoluto) di tutta la Romagna.

 

Come in tutta Italia, è andata molto bene la Lega Nord (15,86) che ha staccato Forza Italia (8,35).

Dunque la vincitrice è Natascia Guiduzzi. Vola anche la Lega e ora la vedo più dura per Marco Casali. Lucchi crolla come il Pd, ma nella catastrofe piddina non registra un risultato peggiore agli altri grandi centri, come invece da più parti prevedevano. È comunque una magra soddisfazione.

 

C’è poi da dire che il voto giovanile si è equamente distribuito. Fra Camera e Senato le percentuali sono sovrapponibili.

 

Per quanto riguarda il comprensorio, il Pd è andato molto male a Cesenatico (22,16). Anche in riva all’Adriatico volano i 5Stelle (primissimi con 29,21) e Lega (20,65). Forza Italia è al 12,25.

 

Il crollo del Pd poi è certificato dal fatto che è il primo partito solo a Montiano. E in molti comuni è il terzo: Mercato Saraceno, Sarsina, Sogliano e Verghereto.

Questo post è stato letto 65 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *