Consorzio Formula Ambiente, fatturato in crescita per un’azienda pluripremiata sempre più green


I dati del 2017 del Consorzio Formula Ambiente confermano il trend positivo di crescita degli ultimi anni: il fatturato passa da 88 milioni del 2016 a quasi 93 del 2017, con un incremento del +5% e un utile di circa 30mila euro.

Una crescita del fatturato dovuta all’acquisizione di nuovi servizi di raccolta e trasporto rifiuti urbani in Abruzzo e nelle province venete di Padova e Rovigo.

Inoltre, una nuova area entra nella geografia del Consorzio: la Toscana con nuovi servizi di manutenzione di importanti zone verdi.

I dati emersi dal bilancio 2017 confermano non solo la buona salute dei conti ma ritraggono anche un’azienda che si impegna e investe molto anche in ricerca tecnologica (la voce “investimenti” vale infatti più di 3,5 milioni di euro).

Il Consorzio Formula Ambiente sta in questi anni “ingegnerizzando” molto del proprio lavoro grazie alle moderne tecnologie: gps nei veicoli per calcolare il percorso più efficiente dei mezzi, cassonetti “intelligenti” per ridurre al minimo le corse, assistenza alla clientela attraverso il proprio sito web (con la possibilità di richiedere ritiro di rifiuti ingombranti attraverso apposite aree online) e molto altro.

È anche grazie a queste azioni che il Consorzio è stato premiato al Forum Internazionale #WasteinProgress che si è tenuto lo scorso febbraio a Girona: la performance che il Consorzio Formula Ambiente ha ottenuto nel 2017 in uno dei suoi cantieri, Tortolì in Sardegna, non è passata inosservata. In un comune a vocazione turistica ha saputo ottenere valori stabili di raccolta differenziata del 90%. Per questo motivo è stata invitata a raccontare le caratteristiche di questo cantiere al pari di casi quali il Giro D’Italia, le isole di Maiorca (Spagna) e di Krk (Croazia) e World Disney a Orlando (Usa).

Il Consorzio Formula Ambiente è una grande cooperativa (sono infatti 981 gli occupati, +4% rispetto l’anno precedente, con prestazioni svolte dai soci per 18 milioni di euro, quasi +20%), che lavora in molte regioni italiane e sta rinnovando il suo parco mezzi verso veicoli ecologici: metano, CNG e ibridi che consentono oltre che di inquinare meno l’aria riducendo le emissioni, anche di essere meno rumorosi offrendo maggior benessere alle comunità dove operano.

Durante l’assemblea oltre ai dati del bilancio, sono state mostrate le nuove linee di azione nell’ambito dei progetti di formazione ed educazione ambientale che si avvieranno nei cantieri nei prossimi mesi.

“Nel corso del 2017 – afferma Marcello Rosetti – abbiamo iniziato a raccogliere i frutti dei nostri investimenti anche in termini reputazionali. Siamo visti come un’azienda moderna e tecnologicamente avanzata, siamo competitivi sul mercato grazie all’accuratezza delle nostre pianificazioni in ogni singolo cantiere e ci stiamo espandendo velocemente in Sardegna dove quest’anno inaugureremo una nuova sede. È di questi mesi la notizia che due nuovi e importanti cantieri sono partiti: l’unione dei comuni di Meilogu e il Consorzio Intercomunale di Salvaguardia Ambientale dei Comuni di Monastir, Nuraminis, Samassi, Samatzai, Serramanna, Serrenti e Villasor”.

Durante l’assemblea è stato mostrato il funzionamento di un call center dedicato alla clientela gestito interamente da intelligenza artificiale: attraverso la sola voce l’utente al telefono può richiedere diversi servizi come il ritiro rifiuti oppure ottenere informazioni sui calendari della raccolta.

L’assemblea ha inoltre eletto il nuovo consiglio: Ivan Casadei, Mauro Mazzotti, Mithia Vernocchi, Italo Corsale.

All’assemblea che si è tenuta mercoledì 23 maggio al Grand Hotel di Cesenatico erano presenti Paolo Lucchi e Matteo Gozzoli sindaci rispettivamente di Cesena e Cesenatico, il presidente di Legacoop Servizi Alberto Armuzzi e il direttore di Legacoop Mario Mazzotti. Per Formula Servizi era presente il direttore generale Graziano Rinaldini e, per Formula Ambiente, erano presenti il direttore generale Marcello Rosetti, il presidente Ivan Casadei e il direttore amministrativo Andrea Cuni.

Questo post è stato letto 75 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Piero Merola

Nasce a Lecce nel 1987, si trasferisce a Forlì nel 2006 per studiare Scienze Internazionali e Diplomatiche. Dopo una parentesi negli USA con uno stage al Press & Public Affairs Office dell'Ambasciata italiana a Washington e un altro a Il Sole 24 Ore nei mesi delle elezioni presidenziali del 2012, si ritrova nuovamente in Romagna come responsabile di Mobilitas, programma sperimentale di orientamento alla mobilità internazionale finanziato da Regione e università. Dopo questa esperienza inizia a collaborare con Tribucoop come consulente su social e nuovi media e con Deposito Zero Studios come PR/Ufficio Stampa. Scrive di musica per Kalporz, Zero e La Voce di New York, ma anche di politica americana per Il Mulino, collabora alla produzione e alla promozione di festival musicali ed eventi culturali.