Si svolgerà mercoledì 30 maggio alle ore 20,30 presso il Circolo della Scranna di Forlì (c.so Garibaldi, 80), l’evento “Là dove il sì suona. Un viaggio non convenzionale tra le righe e gli spartiti, tra i versi e le rime di Gioachino Rossini e Arrigo Boito”, una conversazione-concerto con Yvonne Grimaldi e Anabela Ferreira, promossa dal Comitato dei Territori di Forlì-Cesena della Società Dante Alighieri, organismo, fondato nel 1889 da un gruppo di intellettuali fra cui Giosue Carducci e oggi guidato dal presidente Andrea Riccardi, con l’obiettivo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo.
L’evento, a cui parteciperanno Antonio Roberto Mazzeo (pianoforte) e Fabio Gentile (voce recitante) riveste un’importanza particolarissima, in quanto nel 2018 ricorrono due significativi anniversari: i 150 anni della morte di Gioachino Rossini e i 100 anni della morte del librettista, compositore e poeta Arrigo Boito, due protagonisti indiscussi della scena musicale e culturale. Celebrare questi due grandi artisti è senz’altro un’occasione speciale per conoscere più da vicino la loro storia e il loro percorso artistico.
L’idea di questa conversazione nasce dall’esigenza di esplorare, attraverso le loro opere, uno degli elementi costitutivi del melodramma, il libretto e la sua materia linguistica. Guidati dal gioco fonico dei versi danteschi, si percorrerà un viaggio non convenzionale tra le righe e gli spartiti, tra i versi e le rime di questi due grandissimi artisti dell’opera lirica italiana. Musiche e parole formano un peculiare taccuino di viaggio e segnano i punti salienti di questa speciale conversazione.
Questo post è stato letto 249 volte