Al Ceub la prima Summer School di Estetica

Si conclude domani 22 giugno presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro la prima edizione della Summer School promossa dalla Società Italiana di Estetica sul tema “Estetica oggi: percorsi e prospettive”.

All’evento cominciato lo scorso 18 giugno hanno partecipato di oltre 20 giovani studiosi che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con 8 docenti provenienti da Atenei di tutta Italia, i quali hanno esposto le proprie ricerche in un dialogo intenso e costruttivo con la nuova generazione di esperti di questo settore. I partecipanti sono stati selezionati in base a domande pervenute da tutti i maggiori centri di ricerca nazionali. Si è così potuta realizzare un’esperienza unica di confronto e di aggiornamento reciproco finalizzata a proiettare una ricerca che in Italia ha tradizioni multiple e ben radicate verso scenari internazionali.

Le Università e i centri di ricerca di provenienza dei partecipanti sono quelle di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Cа Foscari Venezia, Verona, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Campus Bio-Medico Roma, Sapienza Roma,Normale Superiore di Pisa, Scuola IMT Alti Studi di Lucca, Universitа del Salento, Consorzio F.I.N.O. (Torino, Piemonte Orientale, Genova, Pavia) e Universitа di Torino.

I docenti che hanno tenuto la Summer School sono Carlo Gentili (Università di Bologna), Stefano Velotti (Università La Sapienza, Roma) Paolo D’Angelo (Università Roma Tre), Simona Chiodo (Politecnico di Milano), Roberto Diodato (Università Cattolica di Milano), Giovanni Matteucci (Università di Bologna), Tonino Griffiero (Università di Roma Tor Vergata) e Elio Franzini (Università di Milano).

Questo post è stato letto 184 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".