Cesena in fiera entra nel vivo. Fino a domenica in centro spettacoli e proposte di ogni tipo
Entra nel vivo Cesena in fiera. Da oggi fino a domenica il centro offre di tutto d di più. Sia per quanto riguarda le offerte gastrono.iche che per gli spettacoli. Ma la kermesse è molto altro. Innanzitutto una particolarità.
Giovedì 21 è una giornata speciale, il solstizio d’estate alle ore 12.07, quando il Sole, entrando nel segno del Cancro, dà il via alla stagione più calda, colorata e vacanziera dell’anno. Il 21 giugno, a Cesena, il sole è sorto alle ore 05.28 e tramonta alle 20.56: è il giorno più lungo dell’anno, perché dura 15 ore e 28 minuti. Al di là di questi dettagli, il solstizio d’estate, ieri come oggi, rappresenta un passaggio fondamentale per il mondo agricolo: segna il periodo del raccolto. Questa data era celebrata anche in antiche civiltà. “Il sole che si ferma”, in passato, suscitava timori, incertezze, speranze e domande sul futuro. Da qui, il ricorso a riti e superstizioni ed il fascino magico della notte di San Giovanni, dei suoi assetti astrali e delle tradizioni divinatorie. Proprio la notte di San Giovanni, per l’influenza degli astri, è ritenuta la più propizia per la raccolta di erbe curative e delle noci per fare un buon Nocino.
Per il ventiquattresimo anno, Cesena in Fiera invita alle Vie della Magia con cartomanti, oroscopi, speziali, bottegai, artisti, musici e cibi di strada: un percorso che si snoda in Piazza Amendola e nei vicoli vicini. Le cartomanti, con i loro sapienti tarocchi, sono disposte in via Righi, via Albizzi e via della Pescheria, tutte le sere dalle 18.
All’ingresso della Piazza, un artigiano speciale inventa suoni ed emozioni fatti di ceramica: è Fabiano Sportelli con i suoi fischietti creativi.
La mostra “Magia dell’Arte Manuale”, allestita dall’Associazione Animanigramma, si trova in Via Verzaglia e Via Strinati. Su piccoli banchetti, giovani artisti portano la loro arte in strada per mostrare come la materia, attraverso la fantasia, si trasforma in oggetti unici ed originali, capaci di regalare un’emozione.
Le Vie della Magia è un’iniziativa organizzata con la Sezione Femminile della Croce Rossa di Cesena, un drappello di signore, moderne fattucchiere, che manipolando aglio, lavanda e grano, creano deliziose composizioni, offerte a scopo benefico.
Una delle proposte più originali di Cesena in Fiera è la rassegna Cortili aperti, giunta alla quarta edizione, organizzata dall’Asp Cesena Valle Savio con l’intento di aprire alla città gli spazi del dell’ex Roverella. In occasione della Fiera di San Giovanni, all’interno del chiostro vengono proposte tre giornate gratuite di musica, appuntamenti per bambini, una Mostra, un Mercatino delle Associazioni ed un punto bar della Croce Bianca.
Questo post è stato letto 168 volte