Dialogo fra tutte le forze di centrodestra

Invito lanciato da Enrico Sirotti Gaudenzi (Forza Italia)

Enrico Sirotti Gaudenzi (Forza Italia) fa alcune considerazioni dopo l’esito del ballottaggio delle elezioni amministrative di Imola.


Possiamo considerare Imola un esempio vicino o lontano da Cesena? La cosa certa è che il risultato del ballottaggio di Imola crei timori sia al PD che al Centro-Destra: infatti, dopo i risultati delle politiche e delle amministrative appena trascorse, pur potendosi affermare che il PD abbia perso parecchio terreno, è dato indiscusso che la vittoria del partito pentastellare (ad Imola) richieda, soprattutto a livello comunale, l’esigenza di una forte coalizione che possa unire tutte le forze politiche e le varie liste che si possono individuare nel centro-destra.


A Cesena potrebbe ripetersi lo stesso scenario? Francamente è quello che ci stiamo domandando da poche ore!

Mi auguro di no, ma la ricetta giusta, se di soluzione si può parlare, sarebbe quella di aprire un dialogo concreto tra tutte le forza politiche di centro-destra; purtroppo oggi, però, come si legge sui quotidiani, si registrano ancora numerose spaccature e la mancanza di una effettiva collaborazione fra i numerosi movimenti politici attualmente rappresentati in consiglio comunale.

Assistiamo, spesso e volentieri, a querelle ben lontane dagli interessi reali dei cittadini.

Enrico Sirotti Gaudenzi



A tutto questo si aggiungono altre liste, movimenti culturali e di pensiero che, ancora oggi, non hanno chiarito la loro posizione nello scenario politico, ma che si muovono latenti in direzione di questo importante punto di arrivo: le amministrative del 2019.



Ritengo pertanto che per le amministrative la casacca debba essere messa da parte rendendo meno accentuati i propri colori: è fondamentale aprire un dialogo reale fra le varie forze politiche affinchè, individuato un candidato sindaco, che possa raggruppare nella sua persona i vari schieramenti (obiettivo fondamentale da raggiungere), possa offrire alla nostra città una concreta possibilità di svolta, non solo rispetto all’attuale deludente amministrazione,  ma anche allontanando il rischio dei cinque stelle.



I passi per raggiungere tale scopo devono essere mossi gradualmente nel rispetto dei tanti e delicati equilibri presenti, dimostrando un’apertura al dialogo nei confronti di tutte le voci del proprio territorio e mettendo da parte screzi, rancori e comportamenti dettati da meri egoismi personali.












Questo post è stato letto 94 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *