Diritti universali ed Europa unita: se ne parla al Ceub di Bertinoro

Domenica 2 settembre alle ore 15,00, all’interno della ex-chiesa di San Silvestro, presso il Centro Universitario di Bertinoro, è prevista la conferenza sul tema “70 anni di Diritti Universali. Europa oggi: tiriamo le somme a 70 anni dalla firma della dichiarazione universale dei diritti umani del 1948”. L’evento, promosso unitamente dal Comitato Manifestazione Gemellaggi di Bertinoro e dal Museo Interreligioso, è patrocinato dall’amministrazione comunale e dal Comune di Riolo Terme e vedrà presenti le delegazioni dei Comuni tedeschi di Kaufungen (gemellato con Bertinoro) e di Oberasbach (gemellato con Riolo Terme).

Parteciperà alla manifestazione in qualità di relatore il prof. Marco Borraccetti (nella foto), docente presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, che sarà introdotto da Enrico Bertoni, direttore del Museo Interreligioso di Bertinoro.

La conferenza, che fa parte del più ampio programma della 92° Festa dell’Ospitalità, si pone l’obiettivo di mettere a fuoco gli aspetti dell’Europa unita, fra storia e prospettive futuro, con un occhio attento ai contesti in cui vivono le giovani generazioni in riferimento all’educazione, alla formazione, al lavoro e all’integrazione sociale.

Questo post è stato letto 101 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *