Si svolgerà nel periodo novembre 2018 – ottobre 2019 Il Master di II livello sul tema “ACUTE CARE SURGERY AND TRAUMA”, organizzato da Alma Mater Studiorum, Università di Bologna (Scuola di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche) in collaborazione con AUSL Romagna con il patrocinio di WSES (World Society of Emergency Surgery): l’ente gestore dell’evento è Ser.In.Ar.
Il master, dedicato alla memoria di Orazio Campione (professore ordinario Unibo ed esperto di chirurgia d’urgenza, scomparso nel 2003) e di Giorgio Cambale (già direttore di Anestesia e Rianimazione presso l’Ospedale Bufalini di Cesena, mancato nel 2015), si svolgerà su più sedi (Cesena Aula ex macello e ospedale Bufalini, Rocca delle Caminate, Bologna presso sede DIMEC) e prevede 150 ore di didattica frontale, alcuni workshops ed un tirocinio di 80 giornate: si concluderà con una prova finale, che consiste nell’elaborazione di una tesina. Alla fine del percorso il Master assegna 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
L’iniziativa rappresenta una proposta formativa per approfondire a livello italiano ed europeo la Acute Care Surgery, fornendo conoscenze teorico-pratiche e capacità di autonomia organizzativa in materia di chirurgia d’urgenza non-traumatica, trattamento del trauma e gestione del malato critico: l’obiettivo, quindi, è quello di formare professionisti con competenze clinico-organizzative che si occupino di tali aspetti. I destinatari di tale master sono principalmente laureati in Medicina e Chirurgia e specialisti in Chirurgia Generale, in Anestesiologia e Rianimazione, in Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, che intendano occupare posizioni direttive dal punto di vista clinico- organizzativo.
Il bando per la partecipazione al Master scade il 14 settembre 2018. Per informazioni rivolgersi alla segreteria didattica: e mail master.miacset@unibo.it – tel. 338.6649881 o consultare il seguente link: https://www.wses.org.uk/postgraduate-and-professorships/second-level-master
Questo post è stato letto 228 volte