Iniziativa di Alberto Zazzeri in via Fra Michelino
In via Fra’ Michelino 38 c’è una novità: è la libreria di Alberto Zazzeri, 44 anni, di Gatteo, che spinto dalla passione per il collezionismo di libri del 900 e l’antiquariato ha deciso di aprire nel centro storico di Cesena una piccola libreria specializzata, dove si possono trovare libri nuovi e usati, di tutti i generi, dal fumetto ai romanzi, ai saggi, fino alle cose più curiose come vecchi giornalini, stampe e pubblicazioni per veri bibliofili.
“Spinto dall’amore per il collezionismo e dopo alcuni anni in cui ho frequentato perlopiù le fiere ho deciso di aprire questo spazio proprio a Cesena perché è una città che conosco e alla quale sono legato dai tempi dei miei studi – dichiara il titolare Alberto Zazzeri –. Punto a differenziarmi dalle altre librerie presenti in città per l’offerta di libri fuori catalogo, soprattutto del ‘900, che oggi non sempre è facile reperire. Vorrei creare una rete di scambio, anche con la formula del conto-vendita, con tutti coloro che possiedono libri o materiale interessante, magari piccoli tesori sepolti nelle cantine. Esistono ancora dei collezionisti alla ricerca della pubblicazione rara”.
L’intenzione è anche quella di sfruttare la vetrina dell’on-line per mettere in contatto venditori e compratori, con la speranza di promuovere il più possibile la cultura del libro con una proposta mirata agli appassionati della carta stampata. “È importante in questo momento particolarmente difficile per la nostra economia e per le imprese – commenta Cesare Soldati, presidente della Confesercenti Cesenate – vedere aprire delle nuove attività, specialmente se gestite da esperti ed appassionati del mestiere, come in questo caso. E la presenza del sindaco, in questo momento, è un ulteriore rafforzamento del valore di vitalità che le piccole imprese e il commercio rappresentano per la nostra realtà. Sono segnali di vitalità e di buon auspicio che la nostra associazione vuole continuare a valorizzare e sostenere in tutte le maniere, assieme all’opera di tutela e rappresentanza che facciamo per le aziende che stanno resistendo sul mercato grazie alla loro professionalità. Ogni nuova apertura di attività è per noi una notizia benaugurante. Al gestore di Epoca Libri diamo il nostro più caloroso augurio di un proficuo buon lavoro”.
C
N
Questo post è stato letto 149 volte