Zingaretti in vantaggio

Dopo un terzo delle assemblee nel Cesenate è al 54 per cento

A circa un terzo delle assemblee congressuali tenute nel territorio cesenate per la scelta delle 3 mozioni che si sfideranno nelle primarie del Partito Democratico del 3 marzo, la mozione che sostiene Nicola Zingaretti si attesta sul 54% dei consensi. Il Governatore del Lazio prevale in 7 assemblee su 9 conquistando i circoli dei comuni di San Mauro Pascoli (86%)Gambettola ( 59%), Verghereto(58%),  mentre per ciò che riguarda Cesena, l’importante circolo dell’Oltresavio ( 58%), ilRavennate (62%), il Cesuola(50%) Borello (64%). La mozione Martina che al momento si posiziona al secondo posto con il 31,12 % si è affermata nei circoli del Fiorenzuola (59%) e Valle Savio (36%).

Nel territorio cesenate hanno fino ad ora votato 243 iscritti.

Il riepilogo è il seguente:

Nicola Zingaretti: 130 voti, 53,94%

Maurizio Martina : 75 voti, 31,12 %

Roberto Giacchetti : 20 voti, 8,30%

Maria Saladino : 8 voti, 3,32%

Francesco Boccia : 6 voti, 2,49%

Dario Corallo : 2 voti, 0,83%

Voti bianchi n. 1  nulle n. 1

“Consideriamo ottimo il risultato fino ad ora conseguito dalla mozione Zingaretti che si attesta oltre la metà delle scelte degli iscritti al Partito Democratico – dice Daniele Gualdi coordinatore della mozione Zingaretti-. In  particolare sono importanti i  voti emersi nei circoli più consistenti di Cesena e nei comuni di Gambettola e San Mauro Pascoli dove le percentuali ottenute sono notevolmente elevate. Per quanto i risultati della mozione Zingaretti siano di per sé significativi, siamo solo a 1/3 delle assemblee di circolo e al di là del risultato che si raggiungerà alla fine delle assemblee, ci preme sottolineare il clima unitario e positivo in cui si svolge la consultazione e soprattutto la volontà di fare ripartire il PD come forza politica in grado di rappresentare una opposizione credibile nel nostro Paese”.

Per quanto riguarda la mozione Zingaretti, un appuntamento particolarmente atteso sarà quello della presenza del Governatore del Lazio a Cesena nel prossimo mese di febbraio

Questo post è stato letto 60 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *