Mobilità sostenibile, è scontro

Francesca Lucchi replica a Andrea Rossi: "Cesena è stata premiata"

Lo scontro politico ora si sposta sulla mobilità sostenibile. Ad accendere la miccia è stato Andrea Rossi, candidato a sindaco del centrodestra. Immediata la risposta dell’assessore Francesca Lucchi con un post su Facebook.

Anche in tema di mobilità sostenibile, il candidato Sindaco Andrea Rossi dà atto di non avere idee e di chiedere aiuto a chi di competenza ed idee ne ha in abbondanza. Peccato che il metodo sia quanto meno bizzarro (a che titolo un candidato Sindaco sigla un’intesa con un soggetto terzo? ) e il risultato poco serio.

Gli do comunque atto di aver individuato un soggetto altamente competente! Effettivamente l’Osservatorio nazionale della Bike Economy, guidato dall’avvocato Gianluca Santilli, è uno dei soggetti più qualificati ed autorevoli a livello nazionale in termini di mobilità sostenibile: svolge infatti iniziative per identificare i migliori progetti a livello nazionale, per renderne buone pratiche e modelli da diffondere.

Il tavolo del Bikeconomy forum



Per questo è piacevole far notare ad Andrea Rossi che il 24 ottobre 2018 Cesena si è aggiudicata il primo premio Urban Award (che vedeva proprio l’Avvocato Santilli membro della commissione presieduta da Paolo Liguori) . Al secondo posto si è classificata la bicipolitana di Padova.
Il progetto di Mobilità Sostenibile del Comune di Cesena ha avuto un importante successo nazionale, tanto che ci è stato chiesto di presentare il nostro lavoro al Bikeconomy forum, il congresso nazionale organizzato proprio dall’Osservatorio Nazionale della Bike Economy. E così il Sindaco Lucchi ed siamo stati ospiti dell’evento, che si è svolto il 15 novembre.

E, vista la serietà di Santilli e del Bike economico forum, è facile pensare che l’Osservatorio abbia giudicato Cesena meritevole di essere copiata, ben lontana dai copia/incolla sui quali, forse conoscendo poco il tema, Rossi si è lasciato andare.

Candidato, sia onesto, ci dica le sue idee di mobilità sostenibile per la città! Non prenda in giro i cesenati!
Se non ne ha, le suggerisco le mie!

Questo post è stato letto 135 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.