Cesenalab in espansione

Tre nuove sturtup in entrata

CTrasformare le idee di oggi nelle imprese di domani. Questa è stata la vocazione, fin dalla sua nascita, di Cesenalab, incubatore e acceleratore di impresa in ambito digital, web & new media attivo nelle città romagnola dal 2013.

Dal 1° aprile sono entrate nel percorso di incubazione tre nuove startup, provenienti da diversi settori.

RoomMate, l’app che semplifica la vita a chi condivide un appartamento offrendo funzioni intuitive per la divisione di spese e bollette, per l’organizzazione di faccende e commissioni. Propone servizi per la casa come pulizie, spese a domicilio o riparazioni ed ottiene una fee dai partner che erogano i servizi.

PonyPony, servizio di consegne a domicilio dedicato esclusivamente al settore HO.RE.CA. Il servizio prevede non più fattorini mono-mandatari, che lavorano per un solo committente, ma fattorini pluri-mandatari, in grado di svolgere il servizio anche per una singola consegna, senza bisogno di abbonamenti e contratti particolari.

Icegloo, uno speciale doppio tutore elastico che rivoluziona il modo in cui indossare il ghiaccio, grazie alla sua speciale struttura brevettata che permette di utilizzare il ghiaccio in modo pratico e confortevole sia in ambito sportivo che salutistico.

Le tre nuove startup vanno ad aggiungersi alle sei già attive nell’incubatore, che continuano il loro percorso di crescita. Dal 2013 ad oggi, oltre 400 i progetti valutati, 30 le startup ammesse al percorso di incubazione, 23 srl innovative create con sede a Cesena, più di 3 milioni di euro raccolti dalle startup da finanziatori e bandi ed investiti sul territorio, oltre 150 posti di lavoro tra founder di startup e dipendenti.  

Numeri che danno la misura del valore economico generato da Cesenalab per tutto l’interland cesenate. Incommensurabile è, invece, l’arricchimento umano e professionale delle centinaia di persone che hanno attraversato, negli anni, quei luoghi.

Insomma, Cesenalab continua ad essere un punto di riferimento per l’imprenditoria innovativa cesenate.

Questo post è stato letto 63 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *