Torna la festa de l’Unità

Parte venerdì con la presentazione della nuova giunta

Da venerdì torna la festa de l’Unità di Cesena. “Arriva pochi giorni dopo – afferma Fabrizio Landi – un indubbio successo ottenuto dal Partito Democratico e dai suoi alleati di centrosinistra in tutto il territorio cesenate. L’aver impedito che la Lega conquistasse i nostri principali comuni è senza dubbio un risultato positivo”.

Si comincia venerdì con una serata dedicata alla nuova amministrazione comunale di Cesena e per concludere, alle ore 23 circa, ci sarà lo spettacolo di fuochi d’artificio.

Il vero fulcro della Festa sarà rappresentato, come ogni anno, dallo Spazio dibattiti, che prevede un calendario ricco di iniziative, dalla politica locale alla politica nazionale.

Lunedì 1 luglio sarà presente l’On. Luigi Marattin che dialogherà con Daniele Gualdi su Flat Tax e proposte del Partito Democratico per ridurre le tasse sul lavoro. Il giorno seguente ci sarà Giuseppe Provenzano, della Segreteria nazionale PD. Parlerà del suo nuovo libro “La sinistra e la scintilla” e si confronterà con Enzo Lattuca sulle idee per la ripartenza della sinistra.

Si prosegue venerdì 5 luglio con la presenza del vicesegretario del PD, già Ministro della Giustizia, Andrea Orlando che, presentato dal Segretario territoriale Fabrizio Landi, sarà poi intervistato da giornalisti delle testate locali sulla nostra opposizione al Governo populista Salvini e Di Maio: lavoro, diritti, solidarietà.

Ma non è tutto qui, mercoledì 10 luglio si parlerà di Emilia-Romagna assieme al Presidente della Regione Stefano Bonaccini che, assieme alla Consigliera regionale Lia Montalti, dialogheranno con i giovani sulle sfide che ci attendono.

La sera di giovedì 11 luglio la Festa ricorderà Marisa Marisi, recentemente scomparsa, che fra le tante cose fatte per la nostra città, è stata per diversi anni per il partito responsabile delle feste dell’unità.

Si conclude venerdì 12 con una serata organizzata dalla Segretaria comunale PD Maria Laura Moretti e dalla sua segreteria, che attraverso momenti di confronti, definiti tavoli tematici, darà la possibilità di confrontarsi sui temi locali e sulle sfide dei prossimi anni.

Tutte le iniziative avranno luogo presso lo Spazio dibattito a partire dalle ore 21.

A fare da corollario ai tanti appuntamenti ci sarà una mostra fotografica, con duecento foto d’epoca, allestita all’interno della libreria e dedicata alle fatiche del lavoro nel Novecento.

Non mancheranno infine, come di consueto, gli spettacoli musicali e teatrali, i tornei di maraffone e burraco.

Questo post è stato letto 75 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *