Il riconoscimento è stato riconosciuto a Andrea Sirotti Gaudenzi
Un cesenate ha vinto il prestigioso International Advisory Experts Awardper il proprio impegno nella tutela della proprietà intellettuale e industriale.
Il riconoscimento è stato assegnato ad Andrea Sirotti Gaudenzi, che ha vinto il premio come miglior giurista italiano nel settore “Industrial Law”, attribuito da una Commissione internazionale di esperti, che ha posto in risalto l’impegno professionale, scientifico e accademico dell’avvocato cesenate.
Sirotti Gaudenzi, che da anni si occupa della materia, è autore di numerosi testi dedicati alla proprietà industriale e intellettuale, tra cui uno dei primi trattati dedicati al diritto della rete, un volume dedicato ai rapporti tra diritto d’autore e nuove tecnologie (giunto alla decima edizione), un manuale dedicato a marchi e brevetti, decine di monografie e centinaia di articoli giuridici pubblicati da varie riviste, tra cui “Guida al Diritto del Sole 24 Ore”. Inoltre, ha diretto un corposoTrattato edito da Utet “Proprietà intellettuale e diritto della concorrenza”.
Dopo aver insegnato nel Master in Diritto della Rete e nel Master in International Litigation nell’Università di Padova e in altri Atenei, Andrea Sirotti Gaudenzi dirige il Master in diritto d’autore e diritto delle opere artistiche, organizzato dal gruppo Wolters Kluwer, leader a livello mondiale nell’editoria giuridica. Inoltre, fa parte del Comitato scientifico del Master in Management e Diritto dello Sport, presso l’Università LUMSA.
Andrea Sirotti Gaudenzi, che attualmente è responsabile scientifico del centro studi ADISI di Lugano e dell’Istituto nazionale per la formazione continua di Roma, nei propri scritti storici, ha posto in evidenza che proprio a Cesena, grazie alla realizzazione della Biblioteca Malatestiana, si sia affermata una delle prime forme di tutela della creatività e del “fare artistico”, intese nel senso moderno, anche in considerazione della classificazione dei testi che venne effettuata nel grande progetto di Malatesta Novello, destinato a passare alla storia come prima biblioteca civica del mondo.
Questo post è stato letto 163 volte