Giorno: 1 Febbraio 2020

Per rilanciare l’Italia basterebbe poco

Lo dimostrano due analisi pubblicate su Il Sole 24 OreDifficile essere ottimisti dopo una brusca frenata del Pil. L’Istat ha stimato che nel quarto trimestre del 2019 il Pil è diminuito dello 0,3. Registrato un calo marcato dell’industria e dell’agricoltura. Un dato che, di per sé, giustificherebbe qualsiasi forma  di depressione. Invece la lettura di…

Se L’Italia perde le botteghe

Per sollevare il settore non basta un’aspirinaCi sono diversi modi per affrontare i problemi. Buonsenso e razionalità, a mio avviso, sono quelli più adatti. Non è urlando più forte o cercando scorciatoie che si riesce a venire a capo di un problema. Per provare di risolverlo bisogna riflettere per cercare di darsi delle risposte. È…

Dati che fanno riflettere

Fondamentali per le scelte politicheNon sempre ai dati statistici è dato il giusto peso. Però non mentono mai e servono anche per capire chi siamo, dice andiamo e dove approderemo. Insomma, sono lo strumento necessario per programmare politiche di lungo termine. E gli ultimi dati elaborati dall’ufficio studi del Comune sono significativi. Cose che si…