Apprezzamento generale e successo per la Maratona dantesca 2020, primo grande evento post emergenza Covid

Grazie alle dirette Facebook e YouTube quest'anno la platea forlivese dei cantori è diventata mondiale

Franco palmieri e Gian Luca Zattini

Grande successo per la sesta edizione della Maratona dantesca di lettura integrale delle tre Cantiche della Divina Commedia che si è svolta sabato 20 giugno 2020. L’importanza della manifestazione è stata inoltre accresciuta dal fatto che la maratona è stato il primo grande evento culturale organizzato post emergenza Covid, con una diretta social dalla eccezionale durata di ben 16 ore!
La maratona è iniziata infatti alle ore 8.30 ed è terminata alle ore 23.30, nel suggestiva cornice del Chiostro interno dei Musei San Domenico, in piazza Guido da Montefeltro a Forlì.

Causa emergenza sanitaria, gli organizzatori dell’ormai classica kermesse di inizio estate sono stati costretti a ripensare l’evento dandogli necessariamente una forma diversa rispetto alle passate edizioni, adeguandola alle normative vigenti: cantori dal vivo e diretta online, il tutto nel rispetto delle regole e in massima sicurezza. Ciò non di meno la manifestazione ha riscosso grande seguito e interesse e, rispetto agli anni scorsi, la diretta streaming ha offerto ai cantori una platea sconfinata, allargata non solo a tutta Italia ma anche al resto del mondo.

Il successo dell’edizione di quest’anno è evidenziato dai numeri impressionanti rilevati sulla pagina Facebook di Direzione 21 a cui vanno aggiunti quelli delle visualizzazioni degli utenti del Canale YouTube dell’Associazione stessa.
Per motivi tecnici la diretta è stata spezzata in sei momenti diversi che hanno totalizzato a oggi sulla pagina Facebook (@direzione21) approssimativamente 6.000 visualizzazioni, con oltre 15.000 utenti raggiunti e circa 2.500 interazioni dirette, mentre sul Canale YouTube(“Direzione21 Ass.Culturale”) fino a questo momento le visualizzazioni totali sono state circa 1.200.

Walter Valeri

La giornata è stata inoltre ripresa dall’emittente TeleRomagna che realizzerà tre speciali (Inferno, Purgatorio e Paradiso), con interviste a molti cantori d’eccezione, che verranno trasmessi il 9, 16 e 23 luglio alle ore 21.00 e che saranno replicati nelle settimane successive.
Questa collaborazione servirà a dare ulteriore visibilità alla manifestazione e alla città di Forlì, dando un segnale forte di ripresa culturale in un momento in cui l’intero settore, particolarmente colpito dall’emergenza Covid, sta faticosamente cercando di rivedere la luce.

Paolo Rambelli

Sabato 20 giugno si sono alternati sul palco alla lettura e alla recitazione circa centoventi cantori, tra questi importanti personalità del mondo della politica e della cultura forlivese come Gian Luca Zattini Sindaco di Forlì, gli Assessori forlivesi Paola Casara (Politiche per l’impresa; Servizi educativi, scuola e formazione; Politiche giovanili; Servizio civile), Rosaria Tassinari (Welfare; Politiche per la famiglia; Pace e Diritti umani) e Paolo Rambelli, Assessore alla Cultura di Forlimpopoli. Massiccia è stata poi la presenza dei giovani attori delle 12 compagnie teatrali amatoriali forlivesi, riunite sotto la sigla FO-emozioni, la cui presidente Loretta Giovannetti è stata la segretaria della manifestazione, e che hanno partecipato con enorme entusiasmo e con la voglia di risalire su un palco, visto il momento di pausa forzata che sta vivendo suo malgrado il settore.

Wilma Vernocchi e Massimo Martino

Il soprano Wilma Vernocchi accompagnata al liuto dal maestro Massimo Martino, l’attore e regista Marco Cortesi, il presentatore e intrattenitore Pier Giuseppe Bertaccini “Sgabanaza”, la presidente della Società Dante Alighieri Comitato dei Territori di Forlì/Cesena Wilma Malucelli, il drammaturgo Walter Valeri,… questi e tanti altri ancora sono stati i forlivesi che hanno voluto rendere il proprio personale omaggio ai versi del Sommo Poeta.

Paola Casara
Rosaria Tassinari

Undici sono stati i canti corali inviati dalle classi primarie e secondarie del Forlivese che hanno aderito quest’anno alla manifestazione, proiettati sugli schermi a fianco al palco.
Tra i video pervenuti, direttamente da Chicago è giunto poi il contributo in lingua inglese di frate Joseph Hudson della Confraternita di san Domenico, uno dei più importanti dantisti americani viventi.
Anche altri Canti della Divina Commedia sono stati letti o declamati in altre lingue straniere grazie alla consolidata collaborazione con Università degli Studi di Bologna Campus di Forlì – Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori.

Il ricordo di Gianfranco Bendi è stato celebrato con le letture di Maurizio Mambelli dei tre ventiduesimi Canti di Inferno, Purgatorio e Paradiso, tradotti da Bendi stesso in dialetto romagnolo, e pubblicati dalla casa editrice Carta Canta.

A chiudere l’evento, sono saliti sul palco Antonio Guarini, Capo Gabinetto del Sindaco di Forlì, e Franco Palmieri, da sempre Direttore artistico di “ForlìDante. Tòta la Cumégia”, che, accompagnati da un gruppo vocale interamente femminile, hanno dato vita a una sorprendente e artistica esibizione del Canto XXXIII del Paradiso.

Nel corso della giornata sono state proiettate sugli schermi le opere dell’artista Paolo Rimondi, ispirate al poema dantesco.

Attraverso le varie edizioni di FORLÌDANTE. Tòta la Cumègia Direzione21 e Comune di Forlì lavorano per condurre la città al 2021, anno del settimo centenario della morte del Sommo Poeta, nella piena consapevolezza che Forlì debba rivendicare il ruolo di città dantesca a tutti gli effetti, al pari di Firenze, Ravenna e Verona.

La mostra virtuale “Il patrimonio librario dantesco forlivese”
In collaborazione con la direzione del servizio Cultura del Comune di Forlì e con l’associazione Direzione21 sono stati realizzati alcuni video a tema “Alla scoperta di Dante – Biblioteca Aurelio Saffi di Forlì – Il patrimonio librario dantesco forlivese” che saranno visibili online sui canale YouTube “Cultura Turismo Forlì” e “Direzione21 Ass.Culturale”.
La Biblioteca Aurelio Saffi di Forlì possiede un notevole numero di opere dantesche, documenti antichi e preziosi, per l’occasione scelti e presentati dal curatore Maurizio Tassani. Il primo video è stato pensato come una vera e propria mostra virtuale di alcune delle opere dantesche possedute dalla Biblioteca Aurelio Saffi. Nei restanti tre video viene presentata un’edizione rarissima della “Divina Commedia” illustrata da Amos Nattini, uno dei maggiori illustratori danteschi del Novecento.

FORLÌDANTE. Tòta la Cumégia 2020 è organizzata e promossa da Associazione Direzione 21 e Comune di Forlì, Assessorato alla Cultura, Forlì Città Universitaria d’Arte e di Cultura, con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con ADI (Associazione degli Italianisti), Società Dante Alighieri Comitato dei Territori di Forlì/Cesena. Media partner: TeleRomagna.

L’edizione 2020 di FORLÌDANTE. Tòta la Cumégia è interamente dedicata alla memoria di Gianfranco Bendi, dantista e socio fondatore di Direzione 21.

Questo post è stato letto 166 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Marco Viroli

Marco Viroli è nato a Forlì il 19 settembre 1961. Scrittore, poeta, giornalista pubblicista, copywriter, organizzatore di eventi, laureato in Economia e Commercio, nel suo curriculum vanta una pluriennale esperienza di direzione artistica e organizzazione di mostre d’arte, reading, concerti, spettacoli, incontri con l’autore, ecc., per conto di imprese ed enti pubblici. Dal 2006 al 2008 ha curato le rassegne “Autori sotto la torre” e “Autori sotto le stelle” e, a cavallo tra il 2009 e il 2010, si è occupato di pubbliche relazioni per la Fondazione “Dino Zoli” di arte contemporanea. Tra il 2010 e il 2014 ha collaborato con “Cervia la spiaggia ama il libro” (la più antica manifestazione di presentazioni librarie in Italia) e con “Forlì nel Cuore”, promotrice degli eventi che si svolgono nel centro della città romagnola. Dal 2004 è scrittore e editor per la casa editrice «Il Ponte Vecchio» di Cesena. Autore di numerose prefazioni, dal 2010 cura la rubrica settimanale “mentelocale” sul free press settimanale «Diogene», di cui, dal 2013, è anche direttore responsabile. Nel 2013 e nel 2014, ha seguito come ufficio stampa le campagne elettorali di Gabriele Zelli e Davide Drei, divenuti poi rispettivamente sindaci di Dovadola (FC) e Forlì. Nel 2019 ha supportato come ufficio stampa la campagna elettorale di Paola Casara, candidata della lista civica “Forlì cambia” al Consiglio comunale di Forlì, centrando anche in questo caso l’obiettivo. Dal 2014 al 2019 è stato addetto stampa di alcune squadre di volley femminile romagnole (Forlì e Ravenna) che hanno militato nei campionati di A1, A2 e B. Come copywriter freelance ha collaborato con alcune importanti aziende locali e nazionali. Dal 2013 al 2016 è stato consulente di PubliOne, agenzia di comunicazione integrata, e ha collaborato con altre agenzie di comunicazione del territorio. Dal 2016 al 2017 è stato consulente di MCA Events di Milano e dal 2017 al 2020 ha collaborato con la catena Librerie.Coop come consulente Ufficio Stampa ed Eventi. Dal 2016 al 2020 è stato fondatore e vicepresidente dell’associazione culturale Direzione21 che organizza la manifestazione “Dante. Tòta la Cumégia”, volta a valorizzare Forlì come città dantesca e che culmina ogni anno con la lettura pubblica integrale della Divina Commedia. Da settembre 2019 a dicembre 2020 è stato fondatore e presidente dell’associazione culturale “Amici dei Musei San Domenico e dei monumenti e musei civici di Forlì”. Da dicembre 2020 è direttore artistico della Fabbrica delle Candele, centro polifunzionale della creatività del Settore delle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. PRINCIPALI PUBBLICAZIONI Nel 2003 ha pubblicato la prima raccolta di versi, Se incontrassi oggi l’amore. Per «Il Ponte Vecchio» ha dato alle stampe Il mio amore è un’isola (2004), Nessun motivo per essere felice (foto di N. Conti, 2007) e "Canzoni d'amore e di funambolismo (2021). Suoi versi sono apparsi su numerose antologie, tra cui quelle dedicate ai Poeti romagnoli di oggi e… («Il Ponte Vecchio», 2005, 2007, 2009, 2011, 2013), Sguardi dall’India (Almanacco, 2005) e Senza Fiato e Senza Fiato 2 (Fara, 2008 e 2010). I suoi libri di maggior successo sono i saggi storici pubblicati con «Il Ponte Vecchio»: Caterina Sforza. Leonessa di Romagna (2008), Signore di Romagna. Le altre leonesse (2010), I Bentivoglio. Signori di Bologna (2011), La Rocca di Ravaldino in Forlì (2012). Nel 2012 è iniziato il sodalizio con Gabriele Zelli con il quale ha pubblicato: Forlì. Guida alla città (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2012), Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2013), Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2014), I giorni che sconvolsero Forlì («Il Ponte Vecchio», 2014), Personaggi di Forlì II. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2015), Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna («Il Ponte Vecchio», 2016), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume 2 («Il Ponte Vecchio», 2017); L’Oratorio di San Sebastiano. Gioiello del Rinascimento forlivese (Tip. Valbonesi, 2017), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna, vol. 3 («Il Ponte Vecchio», 2018). Nel 2014, insieme a Sergio Spada e Mario Proli, ha pubblicato per «Il Ponte Vecchio» il volume Storia di Forlì. Dalla Preistoria all’anno Duemila. Nel 2017, con Castellari C., Novara P., Orioli M., Turchini A., ha dato alle stampe La Romagna dei castelli e delle rocche («Il Ponte Vecchio»). Nel 2018 ha pubblicato, con Marco Vallicelli e Gabriele Zelli., Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol.1 (Ass. Cult. Antica Pieve), cui ha fatto seguito, con gli stessi coautori, Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol. 2-3-4 (Ass. Cult. Antica Pieve). Nel 2019, ha pubblicato con Flavia Bugani e Gabriele Zelli Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città, foto di Giorgio Liverani,(Edit Sapim, 2019). Sempre nel 2019 ha pubblicato a doppia firma con Gabriele Zelli Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna volume 4 («Il Ponte Vecchio») e Forlì. Guida al cuore della città (foto di F. Casadei, Diogene Books). Con Gabriele Zelli ha inoltre dato alle stampe: La grande nevicata del 2012 (2013), Sulle tracce di Dante a Forlì (2020), in collaborazione con Foto Cine Club Forlì, Itinerario dantesco nella Valle dell’Acquacheta (2021), foto di Dervis Castellucci e Tiziana Catani, e I luoghi di Paolo e Francesca nel Forlivese (2021), foto di D. Castellucci e T. Batani. È inoltre autore delle monografie industriali: Caffo. 1915-2015. Un secolo di passione (Mondadori Electa, 2016) e Bronchi. La famiglia e un secolo di passione imprenditoriale (Ponte Vecchio, 2016).