Gara tra “sfogline”, vince un uomo

Al bagno Alvaro di Gatteo premiata la tagliatella migliore

È stato un bellissimo pomeriggio di festa, legato alle tradizioni della cucina romagnola, quello che si tenuto nel pomeriggio di giovedì 20 agosto, al Bagno Alvaro di Gatteo Mare – Riviera Romagnola, per l’edizione 2020 di “Miss Tagliatella Romagnola”, evento organizzato dalla Lady Chef Albarosa Zoffoli e dallo Chef Alessandro Spinelli, con la fattiva collaborazione della direzione del Bagno Alvaro di Gatteo Mare e del ristorante “il Mare in Pentola” di Gatteo Mare. 

Sedici concorrenti in gara (quattordici donne e due uomini), di diverse regioni italiane, che sotto la guida degli chef Zoffoli e Spinelli, a colpi di mattarello, farina e uova, hanno preparato poi “tirato” a mano la sfoglia (come facevano una volta, le nostre nonne) e si sono sfidati per preparare le migliori tagliatelle, la “Miss Tagliatella” appunto, uno dei piatti più amati dagli italiani!

La competizione è stata vinta da Marco Beltramelli, consulente d’azienda, di Donnas (Aosta), sposato con Lorena Vallet e papà di due figli. Marco, che ama il mondo della cucina e della pasticceria, nella preparazione delle sue tagliatelle, ha rispettato tutti i “canoni” per essere definite tagliatelle “ideali”, quindi si sono aggiudicate il titolo di “Miss Tagliatella Romagnola 2020”.

Seconda classificata Patrizia Alfeo, commerciante, di Longiano (Forlì Cesena).

Terza classificata Imane Ricci, barista, di Monte San Pietro (Bologna).

Gian Luca Vincenzi, sindaco della Città di Gatteo, ha premiato i vincitori della simpatica kermesse gastronomica.
Ospiti d’onore dell’evento: Francesca Colasanti “Miss Mamma Italiana 2012”, Patrizia Verlicchi “Miss Suocera 2018”, Attilio Cerbino “il Babbo più Bello d’Italia Dolcezza 2010” e Maria Giovanna Baies “Finalista Miss Mamma Italiana 2015”. 

Questo post è stato letto 75 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *