Giorno: 8 Aprile 2021

Nel Senio della memoria

COTIGNOLA. Torna a vivere il Senio della memoria: dopo lo stop forzato dietro agli schermi del 2020, quest’anno per il 25 aprile sarà possibile camminare lungo il fiume Senio. Anzi, sarà possibile trovare qualcosa per tutto il mese di aprile, e anche dopo. Non ci sarà una camminata collettiva, questo purtroppo è scontato, ma chi…

“Costruire biografie” alle Cappuccine

BAGNACAVALLO. Per il quarto anno consecutivo si rinnova la collaborazione tra la Bottega dello Sguardo, biblioteca teatrale di Renata Molinari, e l’Archivio storico comunale di Bagnacavallo, con un nuovo progetto – dal titolo Costruire biografie – che vedrà protagoniste le carte di polizia di inizio Ottocento e la scrittura di biografie. A seguito della serata…

Il debito pubblico fa meno paura

Segnali positivi arrivano dai mercatiCESENA. Segnali positivi dal mondo finanziario: il debito pubblico fa meno paura. Questo non vuol dire che d’ora in avanti gli enti pubblici debbano aprire il portafoglio a fisarmonica. Anzi, ministri e assessori dovranno continuare ad andare in tasca con i gomiti, ma i mercati dimostrano di credere nell’Italia. Lo dimostra…

Passogatto ricorda la liberazione con un concerto online

LUGO. Passogatto ricorda la Liberazione di Lugo con un concerto in streaming. Sabato 10 aprile alle 11, in occasione del 76esimo anniversario della Liberazione della Città dal nazifascismo, sarà trasmesso online il concerto di Germano Bonaveri. Per l’occasione porterà i suoi saluti anche il sindaco di Lugo Davide Ranalli. Il concerto sarà visibile su www.passogatto.it.…

Il Santuario della Madonna del Lago: visitato da Pio IX nel 1857

Itinerari per il dopo pandemia. Settima tappa “Nel cuore della Romagna: Bertinoro e il Santuario della Madonna del Lago” è il titolo di un prezioso libro curato da don Giovanni Alessandrini con la collaborazione di Barbara Alessandrini, edito negli anni ’90 dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Forlimpopoli. Il volume mi fu consegnato, in occasione…