“Tante storie per giocare” al Rasi

RAVENNA. Con lo spettacolo Tante storie per giocare riparte martedì 1 giugno alle 19 Dalle 7 alle 8, la rassegna di spettacoli per famiglie in giardino e in teatro realizzata al Teatro Rasi da Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro.

Inserito inizialmente nel percorso su Gianni Rodari, di cui nel 2020 si celebrava il centenario della nascita, ora finalmente il progetto Tante storie per giocare – teatro di narrazione con musica dal vivo con Matteo Ramon Arevalos e Camilla Lopez, prodotto da Ravenna Teatro/Drammatico Vegetale – ha preso vita.

Tante storie per giocare è uno dei più celebri “esercizi di fantasia” di Gianni Rodari. Si tratta di un libro per ragazzi, suddiviso in venti racconti per ognuno dei quali sono offerti tre finali diversi, con l’esplicito invito a mettere in gioco l’immaginazione del lettore, che potrà così inventarne altri. Il volume chiude con i commenti stessi dell’autore, che interpreta i diversi finali, introducendo i suoi lettori nel laboratorio di un inventore di storie. Lo spettacolo è una narrazione in musica ispirata all’opera di Gianni Rodari, in cui la musica e le sonorizzazioni dal vivo introdurranno il piccolo spettatore nelle tante storie per giocarci dentro.

«I tre racconti che compongono Tante storie per giocarespiega il pianista, polistrumentista e compositore Matteo Ramon Arevalos – sono Il tamburino magico, Pinocchio il furbo e Taxi per le stelle, associati a un commento musicale ogni volta diverso. Il primo vedrà un intreccio continuo tra musica e testo, il secondo è una sorta di testo cantato con una canzone che abbiamo composto, mentre l’ultimo è un intreccio con musica di campana tibetana, tastiera e altri vari strumenti per sottolineare il testo, che è il corpo più importante».

Questa lettura musicale si rivolge alla platea del teatro ragazzi, ma a fronte della genialità di Rodari e del talento di Lopez e Arevalos si presenta come un lavoro fruibile da qualsiasi pubblico.

BIGLIETTI 

Posti limitati è consigliato l’acquisto online o in prevendita

Biglietto online e in prevendita 3€ 

Biglietto acquistato da un’ora prima dello spettacolo in biglietteria 5€ 

I biglietti sono in vendita su vivaticket.it

Possibilità di acquisto tramite Satispay o bonifico chiamando il 378 304 6661 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 17)

Biglietteria Teatro Rasi tel. 0544 30227

aperta per le prevendite dal 27 maggio il giovedì, dalle 16 alle 18 e da un’ora prima di ogni evento.

INFORMAZIONI

Ravenna Teatro – Teatro Rasi via di Roma 39 Ravenna, tel. 0544 36239 – 378 3046661 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 17)

Questo post è stato letto 80 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *