“La foresta delle Farlottine” per il futuro del pianeta e dei bimbi

DONATI 50 ALBERI CHE SARANNO PIANTUMATI IN TUTTO IL MONDO

Attenzione al futuro del pianeta attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni e la loro sensibilizzazione alla cura e al rispetto del verde. Con questo obiettivo l’azienda bolognese Sintesys, specializzata nel software gestionale per i negozi di arredamento, ha donato ieri pomeriggio 50 alberi alla Scuola San Domenico – Istituto Farlottine tramite Treedom, la prima piattaforma webche permette di piantare un albero a distanza e seguire online la storia del progetto di cui fa parte.  Cristiano La Torre, Ceo di Sintesys Srl, ha consegnato l’albero simbolo di Treedom alla dirigente gestionale dell’Istituto, Luciana Lorenzini, e alla responsabile Servizi alla persona Emma Zappellini (foto allegate). I bambini delle Farlottine potranno vedere online i loro 50 alberi, che cresceranno e contribuiranno a ripopolare di verde le aree più sfruttate del Pianeta.
Il progetto è stato avviato grazie alla collaborazione della Dirigente scolastica e Rettore dell’Istituto Farlottine, Mirella Lorenzini. “Accompagnare i nostri bimbi – racconta – è un grande privilegio per noi adulti: ci aiuta a riflettere sulla felicità che ci arriva anche dalla natura che ci circonda. Educare e far crescere nei bambini la consapevolezza della bellezza del creato è il più bel dono che possiamo fare a tutti. L’attenzione alla natura, alla salvaguardia dell’ambiente è un tema molto caro alla nostra scuola. L’obiettivo è grande, lo sappiamo, ma è ben proporzionato all’importanza del nostro operare con i bimbi che ci sono affidati. Nel cammino che stiamo percorrendo ci rendiamo sempre più conto che la felicità è un bene che si coltiva dentro e fuori: proprio per questo richiede impegno e costanza. Si gioca soprattutto nella capacità di amare: per essere felici bisogna, innanzitutto, accorgersi del bene in noi stessi e nel mondo. Siamo davvero lieti e onorati che esista una foresta Farlottina, una realtà che aiuterà il mondo ad essere un posto migliore”.

“Già da alcuni anni, la nostra azienda ha deciso di intraprendere un percorso fatto di azioni concrete, orientate a rendere sostenibile non solo la nostra attività lavorativa quotidiana, ma anche la vita delle persone che ne fanno parte e il loro vivere l’azienda -, spiega Cristiano La Torre -. Oggi, grazie anche alla collaborazione di un’azienda specializzata come Treedom, iniziamo a contribuire alla campagna di ripopolamento delle foreste del mondo, attraverso l’acquisto di giovani alberi che verranno piantati nelle zone che più hanno subito la deforestazione. Abbiamo deciso di donare una parte di questi alberi a una scuola del nostro territorio, affinché questo gesto aiuti a sensibilizzare i bambini di oggi, che saranno gli adulti di domani, alle tematiche della sostenibilità e insegni loro a dare grande importanza alla salute del pianeta che abitano. Inoltre abbiamo deciso di piantare un nuovo albero per ogni nostro nuovo cliente, nella speranza di creare un circolo virtuoso che coinvolga anche altre aziende. Lo dobbiamo ai nostri figli, lo dobbiamo a noi stessi”.  
In Sintesys il percorso green è iniziato con un’attività di sensibilizzazione di tutte le persone che lavorano in azienda sul tema della sostenibilità e sull’importanza dei piccoli gesti quotidiani, come ad esempio la raccolta differenziata, l’utilizzo del depuratore dell’acqua in alternativa all’acquisto delle bottiglie di plastica, l’utilizzo moderato degli impianti di climatizzazione dell’azienda, ecc.
“Anche a causa della devastante esperienza che abbiamo vissuto a causa della pandemia – prosegue La Torre -, abbiamo potuto sperimentare con grande successo non solo il quasi azzeramento delle trasferte di lavoro, grazie alla rapidissima diffusione degli strumenti di videoconferenza, ma anche l’attività dei nostri collaboratori in smart working che, naturalmente, abbiamo deciso di rendere modalità standard di lavoro per la nostra azienda, attraverso l’alternanza della presenza di tutti i nostri collaboratori. Un sistema di turnazione, infatti, consente di decidere quando lavorare da casa e quando essere presente in ufficio, riducendo di circa il 50%, l’impatto ambientale del tragitto casa lavoro. Dal punto di vista produttivo la nostra azienda, specializzata nel software gestionale per i negozi di arredamento, da sempre stimola i propri clienti all’utilizzo degli strumenti informatici in alternativa ai più tradizionali cartacei. Infine, una selezione dei primari fornitori di energia elettrica e telecomunicazioni con un’attenzione particolare alle modalità di produzione medianti fonti rinnovabili coniugate con un controllo più attento dei consumi e del risparmio energetico”.

Treedom è la prima piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguire online la storia del progetto di cui fa parte. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 2.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a questo innovativo modello di social business, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.
Ogni albero ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, e può essere regalato tramite messaggio o mail. Grazie a queste caratteristiche, gli alberi di Treedom creano un legame duraturo fra le persone e permettono alle aziende di agire per la salvaguardia dell’ambiente e delle comunità che lo abitano.

Sintesys è l’azienda leader italiana nel software di gestione per i negozi di mobili e di arredamento. Dal 1998 sviluppa esclusivamente prodotti gestionali dedicati al settore del mobile e conta oggi un parco di oltre 500 rivenditori che utilizzano il proprio software Easy Store. Opera sul mercato fornendo un duplice servizio, basato sulla consulenza strategica e organizzativa abbinata alla fornitura del software Easy Store, specifico per il retail dell’arredamento. Alla piattaforma principale Easy Store si aggiungono anche le nuove Web App Mobile, progettate esclusivamente per l’utilizzo su device mobili quali smartphone, tablet.

Questo post è stato letto 141 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Fucina 798

Fucina798 è una società specializzata in servizi di ufficio stampa istituzionale e aziendale, copywriting, media management, marketing, organizzazione e promozione di eventi. Fondata da tre soci – di cui due giornalisti – con una comprovata esperienza nel settore dei media tradizionali e online, degli uffici stampa e del marketing, vede come parte integrante della struttura professionale giornalisti, esperti di marketing e videomaker. I fondatori di Fucina798: Matteo Bonetti – Esperto di marketing e amministrazione, già addetto stampa dei Comuni di Morciano e di San Clemente. Curatore di mostre ed eventi culturali. Giorgia Gianni – Giornalista professionista, già redattrice in quotidiani e periodici e responsabile di servizi di informazione tematici online. Specializzata in uffici stampa istituzionali e portavoce. Emer Sani – Giornalista, già responsabile ufficio stampa Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e direttore rivista ufficiale Cons; organizzatore media event.