È il momento delle scelte anche a livello locale
Non più tardi di 2 giorni fa Claudio Capponcini (capogruppo del M5S in Consiglio comunale a Cesena) dichiarava al Resto del Carlino, che così ha titolato l’articolo “Avanti con Conte secondo i principi degli stati generali”. Una posizione ragionata, anche se dalla penna gli è poi sfuggita qualche considerazione su una presunta strategia della rissa a fin di bene tra Grillo e Conte, ieri clamorosamente smentita dalle dichiarazioni del Guru genovese.
La situazione di oggi imporrà a Capponcini e con lui a Natascia Guiduzzi e altri, una precisa scelta di campo. Non saranno più possibili le posizioni cerchiobottiste di questi mesi, tra complimenti al genio incontrastato della politica Conte e dichiarazioni di fede confermata al padre padrone Grillo. Anche i cesenati dovranno scegliere.
E probabilmente per loro si dovrà scegliere anche con una chiave di lettura tutta locale, visto che Grillo riunirà attorno a sé i duri e puri che gradualmente entreranno in contrasto con il PD (a partire dall’elezione del Presidente della Repubblica) e Conte invece diventerà il riferimento di chi con il PD tenderà a creare uno schieramento via via più compatto. E tra i tanti motivi di curiosità politica, nel rispetto del travaglio che certamente sta attraversando i militanti grillini, ci sarà anche da leggere quello che accadrà a Cesena e nel resto della Romagna, a partire dai Comuni di Cesenatico, Rimini e Ravenna, nei quali fra pochi mesi si voterà.
Nel frattempo sulla scelta che faranno Capponcini, Guiduzzi and c. stanno fioccando scommesse tra molti degli amici che continuano a vivere la politica come una passione fatta di valori e non di poltrone.
Questo post è stato letto 197 volte