Al via a Cesena il corso di laurea professionalizzante in “Tecnologie dei Sistemi Informatici”

Partirà a settembre, presso il Campus di Cesena dell’Università di Bologna, il nuovo corso di laurea triennale professionalizzante in “Tecnologie dei Sistemi Informatici”. Si tratta di un progetto pilota nazionale, l’unico in Italia nell’ambito informatico. Il corso di laurea accoglierà 50 studenti, formandoli con un approccio fortemente orientato alla professione, attraverso l’utilizzo di modalità didattiche innovative, permettendo agli studenti di approfondire i contenuti più attuali, enfatizzando gli aspetti pratici fin dal primo anno di studi.

Infatti, il corso di laurea in Tecnologie dei sistemi informatici adotterà una formazione particolarmente orientata al saper fare, approfondita e consolidata con la pratica su casi reali, soprattutto nei considerevoli tirocini in azienda (per 48 crediti formativi, corrispondenti a 1200 ore) che si svolgeranno durante il terzo anno di studio. Proprio grazie a questi tirocini, la laurea professionalizzante formerà una figura di informatico che avrà già messo alla prova e affinato le proprie conoscenze in ambito aziendale e sarà già pronta per entrare proficuamente nel mondo del lavoro.

I professionisti formati da questo corso di laurea saranno in grado di progettare, sviluppare e gestire sistemi e applicazioni in ambito informatico, in particolare quelli operanti in rete e dispiegati in cloud su piattaforme di virtualizzazione e su sistemi embedded, concentrando l’interesse principalmente sugli aspetti software e di configurazione software dei sistemi. Saranno approfondite anche tematiche legate all’utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale e di analisi dei dati e metodologie di web analysis.

Il corso di laurea può vantare molteplici convenzioni con imprese qualificate, che assicurano la realizzazione delle attività di tirocinio curriculare (che costituiscono quasi 1/3 della formazione complessiva del percorso di studi).

Attualmente le iscrizioni sono ancora aperte, sarà possibile iscriversi alla selezione entro mercoledì 8 settembre. Tutti i dettagli per iscrizioni e immatricolazioni sono a disposizione sul sito del corso di laurea: https://corsi.unibo.it/laurea/TecnologieSistemiInformatici/iscriversi-al-corso.

Questo nuovo corso di laurea si aggiunge alla già ricca offerta formativa in ambito informatico e ingegneristico del Campus di Cesena. Con l’aggiunta di questo nuovo tassello, Cesena conferma ancora una volta la sua forte vocazione tecnologica e informatica.

Questo post è stato letto 61 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *