Serata Carlo Emilio Gadda al Caffè Letterario

LUGO. Lunedì 15 novembre alle 21, per la rassegna letteraria annuale del Caffè Letterario di Lugo, si terrà una serata dedicata a Carlo Emilio Gadda in cui verrà presentato il volume “La guerra di Gadda. Lettere e immagini (1915-1919)” dai curatori Arnaldo Liberati e Alessia Vezzoni.

Alessia Vezzoni, dottore di ricerca in Letteratura italiana all’Università di Siena. Arnaldo Liberati, nato a Villafranca di Verona, è autore di alcuni saggi tra cui “Il «mio» Gadda. Padri, madri, zia. E una E”, “Marianne, donne di Francia”, “Napoleone a Villafranca”, “Cielo cupo”, “Cielo di tempesta”.

Il volume “La guerra di Gadda. Lettere e immagini (1915-1919)” narra della guerra auspicata dal ventiduenne Gadda con febbrile entusiasmo. La Grande Guerra sconvolge la sua esistenza, ma fa di lui uno scrittore: lo dimostrano, oltre allo splendido Giornale di guerra e di prigionia, pubblicato solo nel 1955, le lettere che inviò ai familiari e di cui si presenta qui un’ampia scelta.

È possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro dalle ore 19.30, e riservare il posto nella Sala Conferenze dove si terrà la presentazione.

La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, con il patrocinio del Comune di Lugo. Tutti gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico. Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it.

Questo post è stato letto 163 volte

Commenti Facebook