Mazzoli-Zardi a Mikrokosmi

RAVENNA. Sesto appuntamento per la 24ª edizione di Mikrokosmi, domenica 13 marzo alle 11 nella Sala Corelli del Teatro Alighieri, dove salirà sul palco il duo ravennate formato dal flautista Filippo Mazzoli e dal pianista Denis Zardi. Proporranno un programma particolare, da Brahms a Debussy e Prokofiev.

Diplomato in flauto e musica da camera sempre con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sia nel percorso tradizionale dei conservatori italiani sia all’Accademia di Imola “Incontri col maestro” che al Conservatorio superiore del Liceu di Barcellona, Filippo Mazzoli è vincitore in diversi concorsi a premi ed audizioni. Collabora regolarmente come primo flauto con varie formazioni tra cui le orchestre dei teatri comunali di Bologna, Firenze e Genova, il Nextime Ensemble, i Solisti Veneti, la Sinfonica di Madrid e “LaVerdi” di Milano. Dal 2006 al 2017 è primo flauto-solista dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma (direttore principale Yuti Temirkanov). Ha suonato nelle principali sale e festival di tutto il mondo. Studioso ed esperto del repertorio con flauto, ha pubblicato in Germania diversi arrangiamenti per flauto e pianofortee per quintetto di fiati. Ha effettuato diverse registrazioni discografiche come solista (Tactus, Dynamic, DaVinci), camerista e primo flauto in orchestra (Sony, Decca, Philips). Ha eseguito varie composizioni in prima assoluta di importanti autori che hanno scritto per lui. Attualmente è docente di flauto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena. Tiene masterclass in Italia, Spagna, Francia e Finlandia. È membro della giuria in diverse audizioni e concorsi a premi nazionali ed internazionali. Dal 2020 collabora come articolista su “Falaut”, la principale rivista dei flautisti italiani.

Denis Zardi èpianista e compositore, divide la sua attività artistica fra solismo e musica da camera, suonando per le più importanti società di concerti in Italia, Europa, Stati Uniti e Sud America. Ha studiato con Mauro Minguzzi diplomandosi al Conservatorio “Boito” di Parma, si è perfezionato all’Accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola con Franco Scala e presso il Conservatorio Europeo di Rotterdam con Aquilles Delle Vigne. Ha vinto oltre 20 primi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali distinguendosi per le esecuzioni di Schumann, Liszt e Rachmaninoff. Si è diplomato in composizione analitica al Conservatorio “Martini” di Bologna con Paolo Aralla. E’ cofondatore dell’Ensemble Istantanea di Bologna, che si occupa di musica contemporanea. E’ docente di pianoforte presso il Conservatorio Tomadini di Udine e la Scuola “Sarti” di Faenza.

Molto importante per Mikrokosmos la collaborazione nata quest’anno con la Fondazione La Società dei Concerti di Milano, una realtà con quasi 40 anni di storia nei quali ha portato sul palcoscenico artisti del calibro di Pollini, Accardo, Rostropovich, Kissin. La Presidente e Direttore Artistico Enrica Ciccarelli Mormone è da sempre molto attenta ad accogliere e promuovere giovani talenti e l’attività di Mikrokosmos rientra pienamente in quest’ottica di valorizzazione del merito.

info 347.4310058

Questo post è stato letto 198 volte

Commenti Facebook