Dopo due anni di stop. Interessati 547 studenti
CESENA. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna “Un libro premia per sempre-il Bancarella nelle scuole”, concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori, chiamati a recensire uno dei libri della sestina finalista del famoso Premio letterario di Pontremoli, nato nel 1953. Organizzato dalla Confesercenti Cesenate, in collaborazione con l’assessorato alla Scuola del Comune di Cesena e “F.A. Eventi” e col generoso sostegno del Credito Cooperativo Romagnolo (che si farà carico anche della borsa di studio di 400 euro per lo studente vincitore), dell’Ordine nazionale dei giornalisti, di Formula Servizi e di Conad, a cui si aggiungerà molto probabilmente anche Romagna Iniziative.
L’iniziativa giunta alla 22esima edizione e, dopo l’interruzione causata dal Covid nel 2020 e 2021 ci si chiedeva se il mondo della scuola avrebbe risposto nuovamente con entusiasmo, come è sempre stato. La risposta è andata oltre le più rosee aspettative: hanno manifestato l’intenzione di partecipare ben 547 studenti e studentesse di tutti i dieci licei e istituti scolastici della città. La più numerosa è la pattuglia dello Scientifico “Righi”, con 182 aspiranti recensori. La grande novità è l’adesione di alcuni alunni del “Versari Macrelli” che partecipano ai corsi serali che si tengono a San Patrignano. A tutti i ragazzi e le ragazze verrà dato in dono uno dei sei libri finalisti della 70esima edizione del Premio Bancarella.
Sono intanto già partite le lezioni agli studenti, tenute da giornalisti che spiegheranno cos’è e come si scrive una recensione giornalistica e da Maria Luisa Pieri (ancora una volta in prima linea nell’organizzazione del concorso e nella ricerca dei necessari finanziamenti), che racconterà in cosa consiste il premio e le modalità corrette per parteciparvi. A tutti i ragazzi insieme al libro verrà consegnato il vademecum con qualche consiglio utile su come scrivere una recensione e il regolamento del concorso. La premiazione finale è in programma il 27 maggio, alla presenza di qualcuno degli autori finalisti, i cui nomi verranno svelati la prossima settimana.
Questo post è stato letto 261 volte