Serata dedicata ai produttori e ai loro vini presenti nella guida "Slow Wine".
CESENA. Si è svolta giovedì 24 marzo 2022, presso l’Osteria Michiletta di Cesena, la Cento Cene per Slow Wine. Una serata dedicata ai produttori e ai loro vini presenti nella guida “Slow Wine”: l’edizione 2022, che recensisce 1.958 cantine, non è solamente una guida, è un progetto di racconto e promozione a tutto tondo. Unica nel panorama delle guide al vino Slow Wine non si limita a degustazioni ma, grazie alla capillarità degli oltre 200 collaboratori presenti in tutta l’Italia, visita i filari e le cantine delle aziende recensite. Uno sforzo grandissimo che pone la guida di Slow Food come un punto di riferimento di tutta l’enologia e di chi vuole conoscere questo straordinario mondo, in Italia e non solo.
Lo chef Rocco Angarola ha proposto un menu giocato su piatti di recupero e sfumature culinarie giocate sull’intreccio Romagna-Piemonte, come lo sformatino di cardi ed erbette con bagna cauda, le reginette di semola di grano duro con radicchietto e prosciutto, il coniglio in porchetta con fricò e il bunet, un crème caramel amaretti e cioccolato. Insieme con Giacomo Mazzavillani, collaboratore della guida Slow Wine che ha guidato il percorso, erano presenti in degustazione 6 straordinari vini italiani: “Franciacorta Dosaggio Zero Annamaria Clementi 2011″ – Cà del Bosco”Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. Ylice 2019″ – Poderi Mattioli”Roero 2019″ – Giovanni Almondo”Chianti Sup. Villa Migliarina 2019″ – Migliarina e Montozzi”Nosiola Sottovi” – Francesco Poli”Colli Berici Carmenère Oratorio di San Lorenzo 2016″ – Inama.
Divertente infine il gioco che ha coinvolto tutti i partecipanti con un simpatico quiz sulla conoscenza del mondo del vino: si sono aggiudicati in premio due bottiglie i vincitori Francesco Schiavi e Luca Pistocchi, bravissimi a rispondere correttamente a nove domande su dieci.
Prossimo appuntamento giovedì 7 aprile con la cena di presentazione della Guida “Osterie d’Italia 2022”: una serata dedicata alla “gialla” di Slow Food Editore con il menu preparato dalla novità 2022 “Ossteria!” di Savignano sul Rubicone insieme con la chiocciola del nostro territorio “Osteria dei Frati” di Roncofreddo. All’interno del menu spazio anche per il mondo piadina con il chiosco novità “Le Gagine” di Cesena. Posti limitati con prenotazione e Super Green Pass obbligatori: tel. 339.7517793 o cesena@network.slowfood.it
Questo post è stato letto 209 volte