AMMP O.D.V. (Associazione Morgagni Malattie Polmonari) ha presentato lunedì sera, 11 aprile 2022, presso la Sala Teatro della Fabbrica delle Candele di Forlì, la serata inaugurale del progetto “Un Respiro in Musica”.
Protagonisti di un Concerto di Musica Rock sul palco del centro polifunzionale delle Politiche giovanili del Comune di Forlì sono stati i ragazzi e le ragazze delle band della scuola di musica Accademia INARTE.
L’ingresso alla serata, che ha fatto il tutto esaurito, era a offerta libera e l’intero incasso è stato destinato da AMMP ODV a progetti di educazione nelle scuole della città di Forlì e al sostegno della Ricerca Scientifica sulle Malattie Rare Polmonari.
“Un Respiro in Musica” nasce per proseguire e consolidare l’impegno sul territorio forlivese di AMMP ODV attraverso il progetto Sharing Breath (www.sharingbreath.com) e grazie all’incontro con realtà locali dedicate alla crescita musicale dei giovani. Quale miglior modo di utilizzare un Respiro, se non trasformarlo in Musica!Con queste premesse il progetto, che si articolerà in quattro incontri, ha come obiettivo raccogliere fondi per sostenere la Ricerca Scientifica e supportare i progetti di educazione nelle scuole della città di Forlì che dal 2014 l’associazione porta avanti per sensibilizzare ed educare i giovani all’importanza di un Respiro e della prevenzione.
Il progetto è realizzato con il contributo di Prosit – Progetti e Servizi Italia e C.A.M.
Questo percorso, partito l’11 aprile 2022 presso la Fabbrica delle Candele, proseguirà nei mesi successivi, maggio, giugno e luglio, per confluire il 9 e 10 settembre nel progetto “Sharingh Breath 2022 – Forlì Capitale Italiana del Respiro” per condividere insieme un minuto di Respiro.
Matteo Buccioli, Presidente di AMMP O.D.V., dichiara: “Crediamo in questo progetto, un percorso che vuole condividere l’importanza di un Respiro attraverso la Musica, insieme alla collaborazione di realtà musicali della nostra città. Un percorso che coinvolge un pubblico più giovane, che vorremmo portare a far comprendere l’importanza della prevenzione, della conoscenza e della ricerca, perché diventino parte attiva e di supporto… per un futuro migliore! Inoltre, la musica dà alla persona malata la possibilità di esprimere e percepire le proprie emozioni, di mostrare o comunicare i propri sentimenti o stati d’animo attraverso il linguaggio non-verbale. Pertanto questo progetto vuole essere anche di supporto ai pazienti. Il tutto restando sempre fedeli al nostro motto: il Respiro è vita, il Respiro è condivisione”.
AMMP O.D.V. (Associazione Morgagni Malattie Polmonari – www.ammpforlung.it) è stata fondata nel 2008 dal Prof. Venerino Poletti, Direttore dell’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, con l’obiettivo di sostenere la Ricerca scientifica sulle Malattie Rare Polmonari, dare supporto ai pazienti affetti da patologie respiratorie e alle loro famiglie, sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della Prevenzione e del dono del Trapianto.
Questo post è stato letto 196 volte