Emozioni di gusto, natura e cultura con “Romagna a tu per tu”

Si rinnova il progetto di turismo esperienziale della Strada della Romagna con oltre venti proposte speciali

Degustazioni in cantina, cene e aperitivi in vigna, trekking ed escursioni in bicicletta, corsi di piadina con vere sfogline romagnole, visite guidate ai musei e laboratori di artigianato: sono tante le esperienze emozionanti che si possono vivere in provincia di Ravenna con “Romagna a tu per tu”, il progetto di turismo emozionale della Strada della Romagna nato per far immergere i visitatori del territorio nelle sue tradizioni più autentiche attraverso la conoscenza diretta di eccellenze enogastronomiche, naturalistiche e culturali.

Dopo il lancio dello scorso anno con una prima decina di proposte, per il 2022 “Romagna a tu per tu” offre oltre venti esperienze diverse da vivere in cantine, agriturismi e luoghi della cultura: opportunità speciali per entrare in contatto con chi ogni giorno produce cibi e vini di qualità o è impegnato in prima persona nella tutela e nella conservazione di patrimoni artistici e culturali che contribuiscono a rendere unica l’identità romagnola. Grazie alla collaborazione con Riolo Terme Cycling Hub, inoltre, per gli amanti delle due ruote si aggiungono ben diciannove escursioni guidate in e-bike e tre eventi aperti a tutti i tipi di bicicletta nel territorio dei gessi e dei calanchi romagnoli nel periodo tra aprile e giugno.

Viviamo in un territorio splendido – afferma il presidente della Strada della Romagna Filiberto Mazzanti – dove a ogni passo incontriamo un prodotto tipico di qualità, un tesoro artistico, un paesaggio che ci toglie il fiato. Sono risorse preziose e apprezzate da turisti sempre più affamati di emozioni, conoscenze ed esperienze uniche capaci di farsi ricordare. Con il progetto “Romagna a tu per tu” andiamo incontro a questa domanda crescente accompagnando i visitatori alla scoperta di ciò che rende unica la Romagna: un’ospitalità autentica e cordiale fatta di tradizioni agricole, vini e cibi eccellenti, luoghi affascinanti e creatività. Dalla collina al mare, attraversando la pianura, ci sono tante opportunità per divertirsi in coppia, in famiglia o con gli amici”.

Accanto a proposte da vivere in determinati momenti dell’anno, il ricco calendario di “Romagna a tu per tu” (disponibile al link: www.stradadellaromagna.it/esperienze-emozionanti-con-romagna-a-tu-per-tu/) propone esperienze fruibili tutto l’anno sia da parte dei turisti che da parte dei cittadini residenti nel territorio che vogliono riscoprirlo con occhi nuovi.

Questo post è stato letto 180 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.