Professionista cesenate in lizza per miglior Formaggiaio d’Italia

Elia Toni di Doc32 venerdì sarà in gara al Cibus di Parma

CESENA. Parla cesenate la prima edizione del Gran Premio del Formaggiaio che venerdì 6 maggio si terrà a Cibus di Parma. Uno dei cinque giurati è il roncofreddese Renato Brancaleoni, affinatore di formaggi pluripremiato che prosegue l’attività di famiglia tramandata da generazioni. Nel 1997 aprì l’Osteria dei Frati che ora è nella guida Osteria d’Italia. Tra i concorrenti c’è Elia Toni, titolare di Doc32, gastronomia, enoteca e bistrot di via Fra Michelino. 

La kermesse ha come protagonisti i professionisti del banco taglio che si sfideranno con prove pratiche e teoriche sul mondo del latte e dei suoi derivati. Il primo classificato sarà insignito del titolo di miglior formaggio d’Italia e rappresenterà lo Stivale al mondiale du Formage a Tours in Francia. L’obiettivo è valorizzare la professione del formaggiaio, che in Italia non gode di adeguato riconoscimento. Un banconista preparato è una  ricchezza: non serve semplicemente il prodotto, ma fornisce anche informazioni utili. Più in generale sa valorizzare le eccezionali specialità casearie del nostro Paese. 

Il concorso prevede, per i cinque finalisti, una serie di prove che verteranno sulla competenza professionale, la conoscenza delle tecnologie casearie e del formaggio, la capacità del concorrente di selezionare i prodotti e valorizzare il comparto, esercitando al meglio il mestiere di formaggiaio. Oltre al cesenate Elia Toni i protagonisti saranno: Massimo Arcalini, titolare di ‘Formaggeria di passaggio’ a Tortona e diplomato Onaf e Onas; Roberto Guermandi, titolare de ‘L’angolo della freschezza’ di Bologna, giudice di diversi concorsi nel mondo caseario e assaggiatore Onaf; Irene Piazza, allevatrice e casara, oltre alle esperienze sul campo si dedica a consulenze e docenze legate al settore caseario; Daniele Tesei, formaggiaio presso l’attività di famiglia a Pesaro ‘Casa Tesei’ e primo livello Onaf.

Questo post è stato letto 101 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *