Tramonto DiVino, il tour parte da cervia

Venerdì 22 luglio alla Torre San Michele oltre 250 etichette regionali in libera degustazione

CERVIA – Al via il tour di Tramonto DiVino, venerdì 22 luglio. La prima tappa è a Cervia, sotto l’antica Torre San Michele, dalle ore 19.30 trasformata in arena del gusto con oltre 250 vini regionali in degustazione, una cinquantina di etichette di bollicine Metodo Classico, assaggi di prodotti Dop e Igp regionali forniti dai Consorzi partner dell’evento, il piatto gourmet dello chef Dimitri Contessi del ristorante Felix di Milano Marittima che propone un inedito Risotto Cacio pepe e Cozze di Romagna.

Per il format si tratta di un ritorno all’antico, con la consueta formula in piedi con i banchi d’assaggio che consente a winelover e gastronauti di assaggiare con il calice in mano a libero piacimento. Tra i prodotti protagonisti della serata, fra gli altri, il Riso del Delta del Po Igp, il Prosciutto di Parma Dop, l’Olio Evo dop di Brisighella, lo Scalogno di Romagna Igp e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop, che potrà essere degustato a preziose gocce anche sul dessert a base di gelato artigianale preparato dalla Centrale del Latte di Cesena. Presente un banco d’assaggio per Olio Evo di Brisighella con la Strada della Romagna che propone una degustazione di succhi artigianali a base di frutta di stagione. A servire i prodotti studenti e docenti dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli coordinati dallo chef Walter Convertito e dal maitre Stefano Buda.

Nel corso dell’evento saranno premiati i vini top di Imola, Faenza e Ravenna, appena laureati Eccellenze del territorio’ dalla nuova Guida Ais ‘Emilia Romagna da bere e da Mangiare 2022/23’, consegnata all’ingresso a tutti i partecipanti all’evento. Durante la serata ci sarà un premio speciale anche per le migliori bollicine regionali, vincitrici del Premio ‘Giuliano Zuppiroli’- Miglior Spumante Metodo Classico dell’Emilia Romagna. Ad animare la setata anche le note lounge del Dj Marcello Tosi.

Costo della serata € 25 comprensivo di: degustazione libera di vini e Spumanti Metodo Classico; assaggi di prodotti Dop e Igp; proposta gourmet dello chef Cortesi; nuova Guida Ais ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’; calice di degustazione.

Per saltare la fila acquisto del biglietto qui: shop.emiliaromagnavini.it

Nella serata sarà aperta la cassa al pubblico

Questo post è stato letto 80 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *