Mancanza di personale, occorre gestire i flussi di cittadini stranieri e regolarizzare su base individuale chi è già presente in Italia

Continuano gli incontri di  Simona Viola, candidata al Senato nel collegio uninominale Rimini e Forlì-Cesena per la coalizione di centrosinistra, con le realtà del territorio. In questi giorni Viola ha incontrato i cooperatori di Legacoop Romagna e gli agricoltori di Cia Romagna, con cui sono stati approfonditi numerosi temi. Tra questi, la mancanza di personale da parte delle imprese.

“Seicentomila immigrati irregolari in Italia non sono stati regolarizzati – ha ricordato Simona Viola – eppure imprese e cooperative sono in cerca di manodopera. +Europa lo ripete da anni: i migranti possono essere una risorsa e dobbiamo comunque sottrarli al cono buio del lavoro nero se non vogliamo che siano risucchiati dall’illegalità. +Europa prevede nel proprio programma l’introduzione di canali di accesso legali a cittadini stranieri di Paesi esterni all’Unione Europea, la reintroduzione del sistema dello sponsor e regolarizzazione su base individuale di lavoratori stranieri già presenti in Italia. E’ poi necessario attivare accordi e protocolli internazionali con stati, università e centri di formazione per certificare le competenze dei migranti nei paesi di origine secondo gli 9 standard europei e i profili richiesti dalle imprese italiane per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro nazionale”.

Questo post è stato letto 64 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Fucina 798

Fucina798 è una società specializzata in servizi di ufficio stampa istituzionale e aziendale, copywriting, media management, marketing, organizzazione e promozione di eventi. Fondata da tre soci – di cui due giornalisti – con una comprovata esperienza nel settore dei media tradizionali e online, degli uffici stampa e del marketing, vede come parte integrante della struttura professionale giornalisti, esperti di marketing e videomaker. I fondatori di Fucina798: Matteo Bonetti – Esperto di marketing e amministrazione, già addetto stampa dei Comuni di Morciano e di San Clemente. Curatore di mostre ed eventi culturali. Giorgia Gianni – Giornalista professionista, già redattrice in quotidiani e periodici e responsabile di servizi di informazione tematici online. Specializzata in uffici stampa istituzionali e portavoce. Emer Sani – Giornalista, già responsabile ufficio stampa Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e direttore rivista ufficiale Cons; organizzatore media event.