Continua il "gemellaggio" fra Pompei e l'Emilia Romagna
di Vincenzo Marano
“Gli Uccelli” di Aristofane, sabato 22 ottobre, alle ore 19 al Teatro Arena del Sole- Ert di Bologna. Per gli studenti delle scuole superiori di Pompei e Torre del Greco, dopo il successo del debutto al Teatro Grande di Pompei della scorsa primavera, si ritorna in scena. Sarà ancora L’Emilia Romagna, dopo la partecipazione al Ravenna- festival della scorsa estate ad ospitare i “vulcanici” studenti napoletani con il progetto teatrale “Sogno di Volare”, prodotto dal Parco Archeologico di Pompei, con la regia di Marco Martinelli del teatro delle Albe di Ravenna.
Lo spettacolo è il frutto di un laboratorio teatrale che ha coinvolto, da circa un anno, settanta studenti. Il progetto teatrale è prodotto dal parco archeologico di Pompei e sostenuto dall’ufficio scolastico regionale. Dopo il successo di questo anno l’ esperienza continuerà con un nuovo laboratorio e un nuovo spettacolo da presentare,al teatro grande di Pompei, per la fine di maggio del 2023.
“Per molti di questi ragazzi Pompei era sconosciuta o nota solo attraverso le gite scolastiche-spiega il direttore del parco archeologico, Gabriel Zuchtriegel- Adesso è un luogo loro, che con orgoglio portano in giro per tutta Italia come veri ambasciatori del territorio. Questo è il vero successo dell’iniziativa, oltre alla qualità dello spettacolo che ha riscontrato un fortissimo entusiasmo da parte del pubblico”.
La regia di di Marco Martinelli si avvale delle musiche di Ambrogio Sparagna, del disegno e luci di Vincent Longuemare. Alla produzione dello spettacolo “Gli Uccelli” hanno partecipato professionisti della scena teatrale di fama internazionale, come il Ravenna Festival, il Teatro delle Albe/Ravenna, il Teatro di Napoli-Teatro Nazionale e Giffoni Film Festival.
Questo post è stato letto 216 volte