Silvia Ronchey ospite di Malagola 

Silvia Ronchey è una medievista, filologa e accademica italiana, dal 1996 al 2012 ha insegnato all’Università di Siena; attualmente lavora presso l’Università Roma Tre come professoressa associata. Roma, 2 ottobre 2017. © Leonardo Cendamo

RAVENNA. La studiosa conclude, per il 2022, il ciclo gratuito di seminari del Collegio Superiore di Estetica della Scena Malagola dal titolo ‘Cosmogonie: suono, voce, parola’ organizzato dalla scuola di vocalità diretta da Montanari e Pitozzi.

Malagola – scuola di vocalità e centro studi internazionale sulla voce diretto da Ermanna Montanari, co-fondatrice e direttrice artistica del Teatro delle Albe, insieme al docente dell’Università di Bologna Enrico Pitozzi – si avvia alla conclusione del programma di seminari del Collegio Superiore di Estetica della Scena Malagola organizzati nel 2022  sul tema della contemplazione di suono, voce e parola cominciati ad aprile scorso.

L’ultimo appuntamento in calendario, pensato insieme al MAR per la VII Biennale di Mosaico Contemporaneo, è previsto mercoledì 9 novembre con la studiosa Silvia Ronchey, che proporrà un seminario sul tema dell’immagine. Il tema è connesso alle comuni radici della civiltà del Mediterraneo e ripercorre le tracce di un dialogo tra Oriente e Occidente che vede Ravenna come riferimento imprescindibile. L’incontro sarà preceduto, alle ore 15:00, da una visita guidata alla mostra Prodigy Kid presso MAR Museo d’Arte della città di Ravenna,a seguire ci si sposterà a Malagola per il seminario.

“Il mosaico – spiega Roberto Cantagallidirettore del MAR – è un tema che unifica il Mediterraneo e che rappresenta un fattore di connessione tra le diverse culture. Ritengo sia importante stringere una collaborazione tra Malagola e Museo d’arte della città perché credo che l’unione tra i diversi istituti culturali sia fondamentale per sviluppare, da un lato, l’offerta culturale di Ravenna, mentre dall’altro è utile per alimentare processi di coesione sociale. Un modo per aiutare la comunità a percepire la propria identità tramite l’elemento culturale. Auspico che questo sia il preludio di una collaborazione sempre più articolata con tutte le realtà culturali del territorio”.

Il programma di seminari proposto quest’anno dalla scuola di vocalità ravennate ha indagato i temi del suono, della voce e dell’immagine alla base delle diverse cosmogonie (in particolare greca, ebraica, vedica, persiano-islamica) ripercorrendo le tracce di un dialogo ininterrotto tra Oriente e Occidente

L’iniziativa è realizzata da Malagola con il supporto di MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, Ravenna VII Biennale di mosaico contemporaneo e con il sostegno di Comune di Ravenna, Ravenna città del mosaico.

Palazzo Malagola è in via di Roma 118 a Ravenna.

Il Mar si trova in via di Roma 13 a Ravenna.

INFORMAZIONI

L’ingresso al seminario è gratuito, l’iscrizione è obbligatoria, biglietto speciale alla mostra Prodigy Kid 5€ (rivolto ai soli iscritti).

Per informazioni e iscrizioni info@malagola.eu / 3338996348

Questo post è stato letto 228 volte

Commenti Facebook