Siglato un accordo di cooperazione fra DISTAL (Università di Bologna) e Universidad Nazionale de Frontera (Perù)

Dal 9 all’11 novembre una delegazione dell’Universidad Nacional de Frontera di Sullana (Perù) è stata ospite a Cesena del DISTAL (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna), al fine di sancire un accordo di cooperazione con lo stesso DISTAL.

La delegazione peruviana, composta dal presidente della Commissione organizzatrice (rettore) Raul Edgardo Natividad Ferrer, dai due vice presidenti alla didattica e alla ricerca Denesy Pelagia Palacios Jiménez e Freddy Rogger Mejia Coico, dal decano della Facoltà di Ingegneria Alimentare, dal decano della Facoltà di Scienze Aziendali e del Turismo e da un docente di Ingegneria Alimentare, è stata accolta dal prof. Marco dalla Rosa (docente presso il DISTAL), che, con il supporto logistico di Ser.In.Ar., ha organizzato il soggiorno cesenate, comprensivo di visita alla città e della partecipazione al meeting promosso dal Lions Club Cesena (di cui dalla Rosa è presidente) che ha approndito il concetto del multicampus dell’Università di Bologna, alla presenza del Rettore Giovanni Molari e del sindaco della città Enzo Lattuca.

“L’accordo di cooperazione con l’Ateneo peruviano e in particolare con la Facoltà di Ingegneria Alimentare – spiega Marco dalla Rosa – si pone l’obiettivo di aprire un canale di collaborazione su progetti comuni di ricerca fra le due Università nell’ambito delle scienze e delle tecnologie agroalimentari, finalizzato anche a possibili scambi di docenti, ricercatori e studenti, per facilitare il riconoscimento dei titoli di studio per la prosecuzione degli studi medesimi nell’uno o nell’altro Ateneo. Per i programmi di scambio avrò come referente all’interno della Universidad Nacional de Frontera il prof. Wilson Castro ”.

Questo post è stato letto 164 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".