Un giusto omaggio a Francesco Ruotolo

A due anni dalla morte del giornalista

di Vincenzo Marano

 A due anni dalla scomparsa, Francesco Ruotolo, tenace politico e giornalista del quartiere Sanità, ex consigliere della terza municipalità  di Napoli, ”delegato alla memoria” è stato ricordato con l’apposizione di una targa ricordo ,nell’aula del consiglio della terza municipalità “Stella San Carlo Arena”. E’ stato instancabile protagonista delle battaglie sociali di Napoli degli ultimi 50 anni. Fin dalla seconda  metà degli anni sessanta ,collaboratore del quotidiano Il Mattino per poi passare, da professionista, al “Quotidiano dei Lavoratori” come  giornalista parlamentare.  Abitante del quartiere Sanità per scelta di vita, aveva vissuto la sua gioventù  a Santa Maria in Portico,  alla riviera di Chiaia. Nel suo mezzo secolo di attività politica, prima nei “Cristiani per il Socialismo” e poi a “Democrazia Proletaria”, ha sempre messo al primo posto l’impegno per gli ultimi alle “coaptazioni di potere”. Francesco amava le persone,”entrava in loro”, le accompagnava con la sua presenza sulla strada del riscatto sociale. 

sdr

Dove c’era un problema sociale da risolvere, il professor Ruotolo era sempre attivo fino ad impegnarsi, negli ultimi decenni, nella  municipalità della Sanità. Amico di padre  Alex Zanotelli( presente alla cerimonia) fu al suo fianco in molte battaglie a sostegno dei più poveri. Ieri, a memoria di Francesco,  è stata affissa  una targa che capeggerà nell’aula del consiglio con la dedica:  “ I suoi ideali di libertà, democrazia e partecipazione vivono in tutti i cittadini che lo ebbero come amico e compagno di tante lotte civili, sociali e politiche”.La targa è stata letta dalla figlia Ipazia e dal presidente di municipalità ,Fabio Greco alla presenza della consigliera alla cultura e alla toponomastica, Giuliana De Lorenzo. Insieme alla famiglia, Francesco è stato ricordato con una serie di testimonianze dagli amici presenti alla cerimonia. All’incontro, rappresentanti delle associazioni del quartiere, l’Anpi di Napoli e gli amici storici: Elena Coccia, Livio Miccoli,  Mario Vitrone , Ugo Pugliese e il giornalista ex presidente dell’ordine  campano, Ermanno Corsi, il  primo capo servizio di Francesco al Mattino di Napoli.

Questo post è stato letto 91 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *