Con il calendario Inverno 2023 prosegue a gonfie vele la programmazione della Fabbrica delle Candele

I lavori in corso di miglioramento e ammodernamento della Sala Teatro della Fabbrica delle Candele non fermano la programmazione programma Fabbrica Inverno 2023 che prosegue in altre location oltre che nelle Sale Gialla, Rossa e Arancio.

In questi ultimi anni, la Fabbrica delle Candele ha riacquistato il ruolo di polo di attrazione e di aggregazione per la creatività giovanile con le sue molteplici possibilità di utilizzo, di incontro e di socialità.
Le forme di espressione e di creatività, soprattutto giovanile, sono molto mutate in questi ultimi anni. Questo radicale processo di cambiamento e di sviluppo è stato accelerato dall’emergenza pandemica che ha trasformato lo scenario, spostando il focus sul web e sui nuovi mezzi di comunicazione.

Il programma Fabbrica Inverno 2023 è una nuova dimostrazione della particolare attenzione che si desidera attribuire non solo alla parte educativa, ma anche a quella formativa con laboratori, attività ed eventi che possano portare un valore aggiunto a questa visione di creatività giovanile ad ampio raggio.

Proprio per rispondere in maniera adeguata agli obiettivi che la Fabbrica si è posta di conseguire, l’Amministrazione è intervenuta anche sulla struttura con lavori di ammodernamento e miglioramento. Nello specifico sono in corso interventi sulla Sala Teatro per adeguare e migliorare l’impianto acustico e l’impianto di areazione, oltre a lavori di tinteggiatura interni ed esterni. Un intervento, questo, del valore di circa 190.000 €, di cui 40.000 provenienti dalla Regione.
Un segno importante dell’attenzione che la nostra amministrazione ripone in questo spazio polifunzionale, per anni parzialmente sfruttato, e che oggi è tornato a essere al centro dei nostri progetti mirati verso i giovani forlivesi under 35.

“Il mio ringraziamento – ha sottolineato Paola Casara, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì – va ancora una volta al Dirigente Stefano Benetti, al Direttore artistico Marco Viroli e allo staff dell’Unità politiche Giovanili per il grande impegno e la dedizione messi in campo nel perseguire una visione di espressione della creatività giovanile a 360 gradi.Un grazie anche al Sindaco Gianluca Zattini, all’Assessore ai Lavori Pubblici Vittorio Cicognani, al Dirigente Edifici Pubblici Gian Luca Foca e all’architetto Antonio Spada per le risorse stanziate a favore della Fabbrica e per gli interventi di miglioramento che stanno realizzando”.Per conoscere i dettagli e restare sempre aggiornati sugli eventi è possibile scaricare il programma Fabbrica Inverno 2023 sulle pagine social della Fabbrica delle Candele Forlì e sui siti istituzionali del Comune di Forlì. Nel programma sono inseriti tutti i contatti a cui fare riferimento per ricevere informazioni e per iscriversi a progetti ed eventi.
La programmazione della Fabbrica delle Candele è promossa da Paola Casara, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì
Coordinamento Evento e Linee di indirizzo progettuali allestimento Stefano Benetti, Dirigente Cultura Turismo Legalità del Comune di Forlì
Direzione artistica Marco Viroli
Referente di Progetto Patrizia Pantoli, Responsabile Unità Politiche Giovanili
Supporto Organizzativo Carmela Cuticone, Unità Politiche Giovanili
Segreteria Amministrativa Sabrina Mazzanti, Unità Politiche Giovanili

Fabbrica delle Candele. Viale Salinatore, 9, Forlì
info: infoupg@comune.forli.fc.it
Tel. 0543 712 833 – 0543 712 112 – 0543 712 820

Foto di gruppo a fine conferenza stampa con Assessore Paola Casara, Direttore artistico Marco Viroli, Staff fabbrica delle Candele e rappresentanti delle Associazioni forlivesi 

Programmazione Fabbrica Inverno 2023

Presentato ufficialmente il programma eventi e iniziative gennaio-febbraio-marzo 2023 della Fabbrica delle Candele di Forlì, promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Forlì e dedicato alla creatività dei giovani dai 15 ai 35 anni.

Vista l’indisponibilità temporanea della Sala Teatro della Fabbrica molti incontri saranno spostati in altre sedi.

Il programma come di consueto si presenta ricco e pieno di iniziative ed eventi a conferma delle tante vocazioni di questo luogo che si sta sempre più consolidando come punto di riferimento e d’incontro per le giovani generazioni forlivesi.

Tante sono le proposte e i progetti che le associazioni forlivesi metteranno in campo nei prossimi tre mesi alla Fabbrica.

Entra nella seconda fase di sviluppo il progetto “Una Fabbrica di Musica” di Cosascuola Music Academy. Questa seconda edizione del progetto si incentra sul potenziamento qualitativo dell’orchestra ritmico-sinfonica “Forum Livii Orchestra”, nata lo scorso anno e che quest’anno verterà sulla musica originale d’autore.Il progetto è iniziato a dicembre 2022 con la prima fase delle audizioni aperte a tutti i giovani candidati (musicisti, cantanti e cantautori) a cui sono stati presenti tutti i docenti del percorso.
La seconda fase è stata la selezione da parte del maestro Marco Sabiu dei brani cantautorali inediti proposti dai ragazzi con i successivi arrangiamenti orchestrali.

Battute finali per il progetto “Forlì Film Factory” di Vertov Project che ha fornito le basi per la realizzazione di un cortometraggio narrativo cinematografico che verrà presentato nei prossimi mesi alla Fabbrica.

Entra nel vivo il progetto “Neos” di ForlìMusica con le Audizioni per giovani professori d’orchestra” (25, 26 marzo Sala Teatro Fdc) a cui avranno accesso i selezionati dalla prima tornata che si è tenuta online sulla base dei materiali inviati dai candidati sulla piattaforma www.forlimusica.it, I risultati della preselezione online saranno pubblicati nella seconda metà di febbraio e i giovani selezionati avranno accesso alla seconda prova in presenza.

Prosegue la proficua collaborazione con l’Associazione Un’altra storia che, con gli incontri del progetto “Intr@Apprendere – Intrecci Educativi e Competenze Trasversali”, in cui viene tracciato un percorso di Educazione, Orientamento e Competenze Trasversali, rivolto ai giovani per aiutarli a interpretare e intraprendere in maniera attiva e dinamica la propria vita. Gli incontri del progetto si terranno al Salone Comunale nelle mattine di 7 e 14 febbraio e 1, 15 e 22 marzo.

Continuano gli incontri del progetto “Educare alla lettura” dell’Associazione Orto del Brogliaccio, che quest’anno sarà dedicato al romanzo “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni (20 gennaio, 23 febbraio, 10 marzo, Salone Comunale). Il progetto si rivolge a insegnanti, alunni, appassionati lettori e ha l’intento di dare vita in città a un evento-testimonianza di amore per la lettura.

Masque Teatro presenta “How to grow a Lotus (25 febbraio, Teatro Felix Guattari) primo di una serie di incontri/laboratori del progetto “Approfondimenti sul pensiero educativo tra arti performative e filosofia” che esploreranno le dimensioni di pensiero e creazione che attraversano le pratiche artistiche stabilendo contatti ed ibridazioni possibili tra discipline, discorsi, tecniche, al fine di sviluppare nuove complessità di pensiero per le nuove generazioni.

L’Associazione Sedicicorto presenta la seconda edizione di “Documè” (30-31 marzo, 1 aprile, Sala Teatro FdC) la rassegna di documentari animati nel formato breve fino a 15 minuti in cui una giuria di ragazzi under 34 giudicherà una selezione di 12 film internazionali dal linguaggio innovativo.

Con il progetto “Dietro le quinte” la Pastorale Giovanile Forlì-Bertinoro intende guidare gli adolescenti a esibirsi sul palco della Fabbrica delle Candele, dopo un percorso di preparazione fatto di laboratori di narrazione, scenografia e altro ancora.

Il Centro “Diego Fabbri” porta alla Fabbrica il progetto “Parole in movimento” che mira a valorizzare la creatività giovanile e i luoghi di Forlì, attraverso un percorso di confronto e condivisione fatto di incontri e visite guidate in città alla scoperta del  percorso tracciato dal Festival della Street Art e dei Murales.

L’Associazione Deina presenta: “Promemoria Auschwitz” Edizione 2023, un viaggio attraverso la storia, i luoghi e le persone travolti dalla furia nazifascista, che porterà a toccare con mano gli orrori dei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau. Ma è anche un percorso educativo che affianca i ragazzi nel lungo periodo, con incontri formativi che precedono e seguono il viaggio.
Realizzato da Deina APS con il sostegno del Comune di Forlì, il progetto coinvolge 23 studenti forlivesi di quinta superiore insieme ad altri circa 100 studenti della Provincia di Forlì-Cesena.
Il percorso educativo, che in gran parte prende forma negli spazi della Fabbrica delle Candele, corre in parallelo all’anno scolastico e risulta suddiviso in tre fasi: formazione (gennaio-febbraio 2023), viaggio (1-6 marzo 2023); attualizzazione e restituzione (marzo-aprile 2023). 

Al via il progetto “Nessuna si salva da sola” del Lions club Forlì Host, sul tema della violenza di genere che si svilupperà con prove settimanali ogni lunedì che porteranno a uno spettacolo finale nell’arena estiva della Fabbrica delle Candele nel mese di giugno 2023.

Proseguono gli appuntamenti di Yepp Forlì, il progetto nato dall’incontro tra Yepp Italia, il Comune e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e che vede protagonisti giovani del territorio in una fascia d’età tra i 15 e i 25 anni.

Il calendario eventi Fabbrica Inverno 2023 prevede inoltre l’incontro (12 gennaio, Salone Comunale) con lo scrittore Premio Strega Marco Missiroli che presenterà il suo ultimo romanzo “Avere tutto” in collaborazione con il Festival del Buon Vivere.

A marzo si terranno infine due eventi ideati da due scuole forlivesi a rafforzare il rapporto che già c’è tra Politiche Educative e Politiche Giovanili.

Il primo sarà “Comunicare il traffico” (2 marzo, Sala Santa Caterina) del Liceo Classico “G.B. Morgagni), un progetto di laboratorio teatrale in Lingua Inglese, con gli studenti della Classe 4DU del Liceo Scienze Umane, inteso come percorso formativo nell’ambito dell’Educazione  Stradale.

Il secondo (24 marzo, Sala Teatro FdC) sarà il musical “Sherlock Holmes” rappresentato dagli studenti dell’IC 1 “Caterina Sforza”, in lingua inglese, basato su un’indagine del celebre detective e del suo fido assistente Watson, per salvare la reputazione del re d’Inghilterra.

Questo post è stato letto 221 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Marco Viroli

Marco Viroli è nato a Forlì il 19 settembre 1961. Scrittore, poeta, giornalista pubblicista, copywriter, organizzatore di eventi, laureato in Economia e Commercio, nel suo curriculum vanta una pluriennale esperienza di direzione artistica e organizzazione di mostre d’arte, reading, concerti, spettacoli, incontri con l’autore, ecc., per conto di imprese ed enti pubblici. Dal 2006 al 2008 ha curato le rassegne “Autori sotto la torre” e “Autori sotto le stelle” e, a cavallo tra il 2009 e il 2010, si è occupato di pubbliche relazioni per la Fondazione “Dino Zoli” di arte contemporanea. Tra il 2010 e il 2014 ha collaborato con “Cervia la spiaggia ama il libro” (la più antica manifestazione di presentazioni librarie in Italia) e con “Forlì nel Cuore”, promotrice degli eventi che si svolgono nel centro della città romagnola. Dal 2004 è scrittore e editor per la casa editrice «Il Ponte Vecchio» di Cesena. Autore di numerose prefazioni, dal 2010 cura la rubrica settimanale “mentelocale” sul free press settimanale «Diogene», di cui, dal 2013, è anche direttore responsabile. Nel 2013 e nel 2014, ha seguito come ufficio stampa le campagne elettorali di Gabriele Zelli e Davide Drei, divenuti poi rispettivamente sindaci di Dovadola (FC) e Forlì. Nel 2019 ha supportato come ufficio stampa la campagna elettorale di Paola Casara, candidata della lista civica “Forlì cambia” al Consiglio comunale di Forlì, centrando anche in questo caso l’obiettivo. Dal 2014 al 2019 è stato addetto stampa di alcune squadre di volley femminile romagnole (Forlì e Ravenna) che hanno militato nei campionati di A1, A2 e B. Come copywriter freelance ha collaborato con alcune importanti aziende locali e nazionali. Dal 2013 al 2016 è stato consulente di PubliOne, agenzia di comunicazione integrata, e ha collaborato con altre agenzie di comunicazione del territorio. Dal 2016 al 2017 è stato consulente di MCA Events di Milano e dal 2017 al 2020 ha collaborato con la catena Librerie.Coop come consulente Ufficio Stampa ed Eventi. Dal 2016 al 2020 è stato fondatore e vicepresidente dell’associazione culturale Direzione21 che organizza la manifestazione “Dante. Tòta la Cumégia”, volta a valorizzare Forlì come città dantesca e che culmina ogni anno con la lettura pubblica integrale della Divina Commedia. Da settembre 2019 a dicembre 2020 è stato fondatore e presidente dell’associazione culturale “Amici dei Musei San Domenico e dei monumenti e musei civici di Forlì”. Da dicembre 2020 è direttore artistico della Fabbrica delle Candele, centro polifunzionale della creatività del Settore delle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. PRINCIPALI PUBBLICAZIONI Nel 2003 ha pubblicato la prima raccolta di versi, Se incontrassi oggi l’amore. Per «Il Ponte Vecchio» ha dato alle stampe Il mio amore è un’isola (2004), Nessun motivo per essere felice (foto di N. Conti, 2007) e "Canzoni d'amore e di funambolismo (2021). Suoi versi sono apparsi su numerose antologie, tra cui quelle dedicate ai Poeti romagnoli di oggi e… («Il Ponte Vecchio», 2005, 2007, 2009, 2011, 2013), Sguardi dall’India (Almanacco, 2005) e Senza Fiato e Senza Fiato 2 (Fara, 2008 e 2010). I suoi libri di maggior successo sono i saggi storici pubblicati con «Il Ponte Vecchio»: Caterina Sforza. Leonessa di Romagna (2008), Signore di Romagna. Le altre leonesse (2010), I Bentivoglio. Signori di Bologna (2011), La Rocca di Ravaldino in Forlì (2012). Nel 2012 è iniziato il sodalizio con Gabriele Zelli con il quale ha pubblicato: Forlì. Guida alla città (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2012), Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2013), Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2014), I giorni che sconvolsero Forlì («Il Ponte Vecchio», 2014), Personaggi di Forlì II. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2015), Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna («Il Ponte Vecchio», 2016), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume 2 («Il Ponte Vecchio», 2017); L’Oratorio di San Sebastiano. Gioiello del Rinascimento forlivese (Tip. Valbonesi, 2017), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna, vol. 3 («Il Ponte Vecchio», 2018). Nel 2014, insieme a Sergio Spada e Mario Proli, ha pubblicato per «Il Ponte Vecchio» il volume Storia di Forlì. Dalla Preistoria all’anno Duemila. Nel 2017, con Castellari C., Novara P., Orioli M., Turchini A., ha dato alle stampe La Romagna dei castelli e delle rocche («Il Ponte Vecchio»). Nel 2018 ha pubblicato, con Marco Vallicelli e Gabriele Zelli., Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol.1 (Ass. Cult. Antica Pieve), cui ha fatto seguito, con gli stessi coautori, Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol. 2-3-4 (Ass. Cult. Antica Pieve). Nel 2019, ha pubblicato con Flavia Bugani e Gabriele Zelli Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città, foto di Giorgio Liverani,(Edit Sapim, 2019). Sempre nel 2019 ha pubblicato a doppia firma con Gabriele Zelli Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna volume 4 («Il Ponte Vecchio») e Forlì. Guida al cuore della città (foto di F. Casadei, Diogene Books). Con Gabriele Zelli ha inoltre dato alle stampe: La grande nevicata del 2012 (2013), Sulle tracce di Dante a Forlì (2020), in collaborazione con Foto Cine Club Forlì, Itinerario dantesco nella Valle dell’Acquacheta (2021), foto di Dervis Castellucci e Tiziana Catani, e I luoghi di Paolo e Francesca nel Forlivese (2021), foto di D. Castellucci e T. Batani. È inoltre autore delle monografie industriali: Caffo. 1915-2015. Un secolo di passione (Mondadori Electa, 2016) e Bronchi. La famiglia e un secolo di passione imprenditoriale (Ponte Vecchio, 2016).