Il cuore femminista di Maria Montessori

RAVENNA. Mercoledì 18 gennaio (ore 15,30), alla sala “Don Giovanni Minzoni” del Seminario Arcivescovile di Piazza Duomo 4, si terrà il convegno “Il cuore femminista di Maria Montessori”, promosso dal Comitato Comunale del Centro Italiano Femminile di Ravenna, con il patrocinio di Comune di Ravenna, Provincia di Ravenna, Arcidiocesi di Ravenna/Cervia.

Condurrà la Prof.ssa Valeria Paola Babini, docente di Storia della Scienza nell’Ateneo di Bologna. Valeria Paola Babini ha dedicato alla grande pedagogista italiana numerosi saggi e una monografia (“Una donna nuova. Il femminismo scientifico di Maria Montessori”), più volte riedita dalla Casa Editrice Franco Angeli di Milano e ancor oggi in libreria.

Porterà i saluti del Comune Livia Molducci, assessora alle Politiche per la famiglia, all’infanzia e alla natalità. Interverranno Barbara Visani, pedagogista del Servizio Nidi e Scuole dell’Infanzia nel Comune di Ravenna; e Giovanna Piaia, presidente dell’Associazione “Dalla parte dei minori”.

L’evento conclude il ciclo di conferenze “Il genio femminile” (tale titolo s’ispira alla “Lettera alle donne” di Papa Giovanni Paolo II, 1995).

Con questo progetto il CIF vuole contribuire alla valorizzazione della figura femminile nella storia.

Alle maestre potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione, essendo il convegno considerato Seminario formativo.

Questo post è stato letto 79 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *