RAVENNA. Domenica 3 settembre ultimo appuntamento con la IV edizione di Equidistanze Residenze Artistiche, a san Pietro in Trento.
La giornata prevede live painting, djset e alle 18 la premiazione dell’opera scelta dai curatori e curatrici del progetto e dell’opera scelta invece dal pubblico che ha votato in queste tre giornate di inaugurazione. Agli artisti andrà un premio in denaro di 500 euro. L’evento si svolgerà in una nuova location: la casa privata di Nicoletta Mercati a San Pietro in Trento, gravemente colpita dalla scorsa alluvione. È stata proprio Nicoletta a cercare il team di Equidistanze ed offrire gli spazi della propria casa, sede anche dell’azienda agricola di famiglia.
Dal 2020 in una casa colonica del ‘700, vengono organizzate delle residenze artistiche nella piccola frazione di Filetto (l’ultima del Comune di Ravenna), una località a metà fra tanti luoghi e tante province: proprio qui gli artisti sono chiamati a operare sul territorio rurale in stretta collaborazione con gli abitanti del luogo che ospitano le opere sui muri di casa loro o nei loro giardini.
“Le più di 30 opere che oggi abitano queste frazioni sono entrate in qualche modo a far parte dell’immaginario collettivo, hanno creato discussioni e confronti, legami e conflitti, hanno attirato persone da altri luoghi e, cosa importante, hanno creato qualche nuovo, piccolo pensiero. Non sappiamo esattamente dove ci porterà questo progetto, è qualcosa che si crea strada facendo, che si costruisce insieme piano piano”, afferma Alessandra Carini.
Domenica 3 settembre
Presso la casa privata in via dell’Orso 34 a San Pietro in Trento (Ravenna)
Dalle ore 16:00 live painting e premiazione delle opere scelte dal team e dai cittadini
Dalle ore 18:00 alle 20:00 selezione musicale a cura di Ilaria Magagni
Bar, Biciclette, gadgets
Nelle tre giornate verranno fornite le nuove mappe, strumenti indispensabili per poter trovare tutte le opere realizzate dagli artist3. Saranno disponibili inoltre delle biciclette per poter effettuare il tour in modo autonomo fra Filetto, Pilastro e San Pietro in Trento. I tour possono essere effettuati anche a piedi o in automobile.
Ingresso gratuito.
Questo post è stato letto 232 volte