“Adotta una storia”, la raccolta fondi Natale 2022 promossa dall’Associazione Solidarietà Adozioni (ASA Onlus), è arrivata a destinazione presso la Scuola Media Palmezzano di Forlì.
L’ASA, autorizzata dalla Commissione per le Adozioni Internazionali ad operare su tutto il territorio nazionale con sedi a Catania, Roma, Milano, Palermo, Taranto, Forlì, Bolzano e Reggio Calabria, si occupa da quasi 25 anni di adozioni internazionali. L’impegno pluriennale dell’ASA si rivolge principalmente a garantire ai minori, che ne siano privi nel loro Paese, il diritto a crescere in una famiglia. Non da meno l’impegno in attività di sensibilizzazione sui temi dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e in progetti di sostegno a vicinanza e di sostegno a distanza, così da contribuire all’affermazione di una cultura autenticamente aperta all’accoglienza e alla solidarietà.
L’Associazione, rappresentata dall’avvocato Simona Sarazani referente di zona per Forlì, ha consegnato alla dirigente del plesso scolastico, professoressa Annalisa Fiorini, il contributo per €. 1.782,00, raccolto in occasione del progetto solidale di Sostegno a Vicinanza “adottato” da ASA a Natale 2022, ovvero l’“Aula Giro per una scuola più inclusiva”.
L’Aula multimediale Giro è stata inaugurata nel giugno 2022 presso l’Istituto Palmezzano ed è stata dedicata alla memoria di Francesca Girolimetto, amata professoressa di matematica, fisica e scienze, prematuramente scomparsa, sempre attenta ad una prossimità professionale e umana con gli studenti. L’aula multimediale è un progetto innovativo, che intende favorire un apprendimento dinamico ed interattivo delle materie scientifiche, sempre teso ad agganciare in concreto la realtà e ciò che ci circonda. Grazie alla raccolta fondi, l’associazione Asa contribuirà all’allestimento del locale, che continuerà a godere di altro materiale utile a consentire l’apprendimento e la conoscenza da parte di tutti, favorendo con alcuni presidi tecnologici studenti disabili e/o svantaggiati, godendo appieno della bellezza di un sapere “senza barriere e senza confini”.
Una grande emozione ha pervaso tutti durante l’incontro quando Simona Sarazani è stata accolta nell’“Aula Giro” gremita di studenti, alla presenza della responsabile dell’Aula, la professoressa Raffaella Ruffilli e del dottor Fabrizio Ceccarelli, marito di Francesca Girolimetto, che, unitamente al figlio Cesare, continuano a sostenere le attività didattiche a lei dedicata. La dirigente e i famigliari della professoressa Girolimetto hanno sentitamente ringraziato l’Asa per quanto fatto.
“Siamo fieri ed orgogliosi di questo approdo” ha sostenuto Simona Sarazani, “perché ora ASA Onlus ora è un ‘pezzettino’ dell’Aula Giro e contribuirà, seppur modestamente, alla sua crescita ed alla sua valorizzazione. Pur non essendo un’agenzia educativa, la nostra Associazione ha da sempre a cuore il nome della scuola, quale luogo privilegiato dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze per la loro crescita e formazione. Un autentico e sincero ringraziamento va a tutte le persone, aziende e famiglie che hanno creduto nel nostro progetto ‘Adotta una storia’, partecipandovi con generosità e altruismo”. Un grazie speciale”, ha concluso Sarazani, “va a Francesca Girolimetto perché ha lasciato un segno. Il suo essere sempre così vicina agli studenti conferma quanto la scuola, così come il sapere, rappresentino il buono ed il bello che permettono ai nostri figli di diventare persone migliori in questo mondo”.
“L’ASA intende essere presente sul territorio nazionale con azioni di solidarietà”, ha affermato Maria Virgillito, presidente ASA Onlus, “dove tutti, come in una grande famiglia, possano contribuire alla realizzazione di progetti che sostengano, come in questo caso, il diritto allo studio. Per cui ringrazio di cuore tutte le nostre famiglie e quanti hanno contribuito alla nostra raccolta fondi”.
Questo post è stato letto 247 volte