Si apre il Prologo de La Stagione dei Teatri

RAVENNA. L’attrice del Teatro delle Albe, Laura Redaelli, porta in scena dal 2 all’8 ottobre, nel Ridotto del Teatro Rasi, lo spettacolo dal titolo “Per troppa luce”, uno studio su Antonia Pozzi, poeta, fotografa, alpinista, figura luminosa e tragica morta suicida nel 1938.

Pozzi ha attraversato con la sua poesia – pubblicata postuma – una vita segnata dal dolore, ma anche dalla gioia e dalla fame di mondo e amore, sullo sfondo della società italiana ed europea degli anni Venti e Trenta. La sua opera ci restituisce, ancora oggi, la tensione viva di un’anima affamata non già di gloria e riconoscimento, ma di amore e spiritualità, dallo sguardo stretto per troppa luce. A partire da questa traccia, che fa il paio con le sue parole, ‘per troppa vita che ho nel sangue’, si può guardare anche al rapporto con la montagna, tensione mai pacificata a un ideale di verità e di sacro a cui Pozzi ha ambito da sempre.

Spiega Laura Redaelli, regista e protagonista dello spettacolo di cui è anche drammaturga insieme a Marco Sciotto: “Scrivendo il testo siamo partiti dall’immagine di Antonia che abbandona la vita in un fosso nei pressi dell’Abbazia di Chiaravalle, alla periferia di Milano. Una figura che si fa piano piano a pezzi, abitata dal desiderio di sparpagliarsi e di donare ogni brano del proprio corpo a qualcuno, qualcosa o al circostante, fondendosi con esso e moltiplicando la propria vita in vite infinite. Nello scrivere, abbiamo legato ogni parte di quel corpo a una domanda, una questione, un fuoco della vita di questa donna straordinaria. Frammenti di versi, lettere, diari, intrecciati alle parole mie e di Marco. A guidarci, come ideale filo conduttore, è stata inoltre la visione dell’acqua, densa di diverse sfumature, elemento che deve aver riempito gli occhi e le orecchie di Antonia in quegli ultimi attimi di vita e che lo spazio scenico, a suo modo, richiama ed evoca”.

Lo spettacolo è una produzione Albe / Ravenna Teatro e sarà ospitato nel ridotto del Teatro Rasi lunedì 2, martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5, venerdì 6 ottobre ore 21:00, sabato 7 ottobre e domenica 8 ottobre ore 16:30.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Intero 8€      Ridotto Under30 5€ 

Biglietti acquistabili on line su ravennateatro.com e da un’ora prima dello spettacolo secondo disponibilità.
Posti limitati, è consigliato l’acquisto online.

Questo post è stato letto 124 volte