Il cortometraggio realizzato da Forlì Film Factory verrà presentato pubblicamente venerdì 10 novembre, alle ore 21.00,
“Non sarai Mai Libera” – il cortometraggio realizzato da Forlì Film Factory con il contributo dell’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Forlì verrà presentato pubblicamente venerdì 10 novembre, alle ore 21.00, presso la Sala Teatro della Fabbrica delle Candele.
Un cortometraggio di genere ideato e realizzato all’interno del progetto Forlì Film Factory. È quello che verrà proiettato, per la prima volta, venerdì 10 novembre alla Fabbrica delle Candele (viale Salinatore 30 – Forlì) con una serata ad hoc con inizio alle ore 21.00.
Il film nasce dal progetto formativo “Forlì Film Factory” ideato dalla Vertov Project e in particolare Davide Mastrangelo e Francesca Leoni, per portare le nozioni base della regia cinematografica ai giovani under 35. Sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, nella figura dell’Assessora Paola Casara, il percorso formativo fa parte di un più ampio progetto intitolato Fabbrica 2.0.
Forlì Film Factory ha visto oltre 40 ore di formazioni sulle nozioni base della regia, sceneggiatura, montaggio, fotografia, storia del cinema, trucco, costumi e audio, avendo come docenti: Davide Mastrangelo, Francesca Leoni, Leo Canali, Walter Molfese, Matteo Santi, Corrado Magalotti, Vittoria Ranieri e Ariane Lanchais. Tutti professionisti che lavorano in modo continuativo in ambito video e cinematografico.
A fine percorso è stato realizzato il cortometraggio con la realizzazione di un vero e proprio set cinematografico dove professionisti hanno lavorato in sinergia con i partecipanti del corso. Sono stati, infatti, i giovani a scegliere il soggetto del film, unico paletto: utilizzare un luogo ben riconoscibile della città di Forlì.
La serata sarà l’occasione per ripercorrere il progetto e vedere, per la prima volta, il risultato finale sul grande schermo in anteprima.
A seguire, in collaborazione con Associak Distribuzione verrà proiettato il cortometraggio vincitore degli Oscar 2023 “AN IRISH GOODBYE”. Il film è la seconda collaborazione del duo Tom Berkeley e Ross White dopo il loro fortunatissimo esordio ROY, cortometraggio pluripremiato a livello internazionale e selezionato ai 75esimi BAFTA Awards. Provenienti rispettivamente da Gloucester e Belfast, il loro viaggio comincia con il teatro, le loro prime opere risultano finaliste al Bruntwood Prize, Papatango Prize e The Kenneth Branagh Award for New Drama Writing. La coppia fonda la Floodlight Pictures con sede a Belfast nel 2020 come veicolo attraverso il quale produrre i propri lavori cinematografici. An Irish Goodbye ha vinto il Premio Oscar come Miglior cortometraggio Live Action alla 95ª edizione degli Academy Awards e si è aggiudicato il premio come Miglior cortometraggio ai Premi BAFTA 2023.
La serata è aperta al pubblico ad entrata libera e gratuita.
Questo post è stato letto 352 volte