Marco Baliani all’Alighieri con “Kohlhaas”

RAVENNA. Marco Baliani, il narratore per eccellenza, sarà protagonista nell’ambito de La Stagione dei Teatri al teatro Alighieri giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 novembre, alle ore 21, e domenica 26 novembre, alle ore 15:30, con  Kohlhaas.

È lo spettacolo che lo ha consacrato nel genere del teatro di narrazione. “Trent’ anni fa – spiega Marco Baliani – ho raccontato per la prima volta Kohlhaas. Seduto su una sedia per un’ora e mezza sperimentavo un teatro di pura narrazione. Da allora si chiamò così, teatro di narrazione, per tutti quelli, e furono e sono tanti, che seguirono il mio esempio, provando ciascuno in forme e contenuti diversi a ridurre lo spazio scenico ad un unico corpo narrante”. Lo spettacolo, di Baliani e Remo Rostagno, è tratto dall’opera Michael Kohlhaas di Heinrich von Kleist. Attore narrante Marco Baliani, regia Maria Maglietta, produzione Trickster Teatro / Casa degli Alfieri. La storia di Kohlhaas è un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500, qui innervato del mondo visionario e della poetica di Baliani. La storia di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, alimenta una spirale di violenze sempre più incontrollabili in nome di un ideale di giustizia naturale e terrena. Il conflitto generatore – cosa sia la giustizia e fino a che punto, in suo nome, si possa diventare giustizieri – finisce per risolversi lasciando intorno alla figura del protagonista un’ambigua aura di possibile eroe del suo tempo. Un tema antico, tragico nella tradizione e nella forma, che solleva domande morali sottese a ogni conflitto in cui, in nome di un superiore ideale di giustizia sociale, si arrivano a compiere atti estremi.

Marco Baliani incontrerà il pubblico sabato 25 novembre alle ore 18:00 nella sala Corelli del Teatro Alighieri in dialogo con Cristina Valenti.

Lunedì 27 novembre alle ore 15:30 al Teatro Rasi Marco Baliani condurrà la lezione aperta al pubblico Nelle pieghe di Kohlhaas, genesi di un’opera, occasione straordinaria per vedere da vicino come avviene la realizzazione di un’opera. 

Baliani tornerà ospite de La Stagione dei Teatri con lo spettacolo Una notte sbagliata il prossimo 1 marzo, alle 21:00, al Teatro Rasi.

La rassegna è organizzata con il supporto del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna, Coop Alleanza 3.0, Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna, Assicoop Unipol Sai, Cna, Reclam, Bcc Ravennate, Forlivese e Imolese.

Media Partner: Il Resto del Carlino, Corriere Romagna, Ravenna Notizie, Setteserequi, Ravenna Web Tv, Pubblisole, Ravenna24ore, Ravenna e Dintorni.

BIGLIETTI

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Alighieri; telefonicamente con carta di credito o Satispay; su ravennateatro.com; presso le agenzie de La Cassa di Ravenna Spa e Iat Ravenna. Il servizio di prevendita comporta la maggiorazione del 10% sul prezzo del biglietto. Prezzi e modalità di acquisto su ravennateatro.com

Questo post è stato letto 308 volte

Commenti Facebook