BAGNACAVALLO. Riprendono sabato 25 novembre alle 16.30 le presentazioni di “Libri sotto l’argine” presso la biblioteca di Villanova di Bagnacavallo.
In occasione del centenario della morte di Don Minzoni, Daniele Morelli dialogherà con Gian Luigi Melandri sul libro “Don Giovanni Minzoni – Memorie. 1909-1919” (Diabasis), curato da Rocco Cerrato e dallo stesso Melandri.
Il volume presenta il giovane prete romagnolo (Ravenna 1885-Argenta 1923) ucciso dai fascisti attraverso le pagine del suo diario nell’arco di dieci anni, dal 1909 al 1919, dall’ordinazione sacerdotale alle prime esperienze pastorali, dalle crisi spirituali alla prima guerra mondiale. Il libro raccoglie le carte pubblicate per la prima volta da Lorenzo Bedeschi, scrupolosamente confrontate con le originali, più oltre cento pagine inedite recentemente rinvenute ed è corredato da un prezioso inserto iconografico. Il tutto preceduto da un’ampia introduzione e da una nota di lavoro. Ne risulta un testo che offre una persona complessa nell’umanità e matura nella religiosità, un don Giovanni Minzoni nostro contemporaneo, calato nel suo tempo, con le sue passioni, le sue contraddizioni, la forte carica civile e l’ardente fede cristiana.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale “Taroni” e il coordinamento del Gruppo di lettura di Villanova e ha il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.
Ingresso libero.
La biblioteca di Villanova è in piazza Lieto Pezzi 2.
Questo post è stato letto 282 volte