Per Piazza della Libertà inversione di tendenza. Arrivano giudizi positivi

Nella pagina Facebook "Hello Cesena"

CESENA. Inversione di tendenza su piazza della Libertà. Dopo circa un lustro dalla sua inaugurazione iniziano ad arrivare giudizi positivi sulla ristrutturazione più chiacchierata. Non è una novità che nessuna opera pubblica abbia diviso la città come piazza della Libertà. Quando sembrava finita nel dimenticatoio a rispolverarla è stata la pagina Facebook “Hello Cesena” con un post pubblicato nella mattinata di lunedì.

Questo il testo. La Piazza più discussa e criticata di Cesena: Piazza della Libertà 

nell’ultimo periodo vive, però, un’interessante (e forse inaspettata) vivacità. È forse l’unico luogo del centro dove si vedono i bambini giocare a calcio, improvvisando porte con felpe e zainetti, proprio come una volta. Per non parlare dei giochi di legno, che sono sempre presi d’assalto da tanti bambini. A distanza, quindi, di qualche anno dall’inaugurazione della nuova veste della Piazza, voi che giudizio ne date?

Trattandosi della madre di tutti gli scontri forse ci si aspettava un maggior  coinvolgimento dei cesenati. Comunque il post non è passato inosservato. Anzi. Ma sono in grandissima minoranza i giudizi negativi. Alle 13 di oggi c’erano una settantina di Mi piace e nessun pollice verso, poi dieci commenti. Di questi poco meno della metà sono negativi. Sono un paio quelli che sottolineano che la perdita dei parcheggi ha provocato la chiusura delle attività commerciali. Le altre critiche riguardano i giochi di legno e l’aspetto architettonico.

Fino a non molto tempo fa ci sarebbe stato un dibattito molto più acceso. Probabilmente adesso è così perché l’argomento non scalda più. Del resto che il tema si fosse sgonfiato lo si era capito nel corso della campagna elettorale 2019 quando il tema piazza della Libertà fu solo sfiorato. Ora ci si concentra su altre cose anche se ancora non si è capito quale sarà l’argomento che catalizzerà l’interesse nella prossima tornata elettorale. Difficile ipotizzare che possa essere l’alluvione. Stando così le cose potrebbe essere rispolverato il centro storico, ma rischia di essere qualcosa di spuntato. Il centro di Cesena è vivo e l’assenza delle iniziative per il Capodanno pare un’arma debole. Vedremo. 

Come sarà Piazza della Libertà a Cesena

Questo post è stato letto 234 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.