Tra gospel e jazz, arriva il maestro Earl Bynum

RAVENNA. Produttore, autore e insegnante. Earl Bynum è uno dei più importanti esponenti della scena Gospel statunitense e torna quest’anno in tournée in Italia con una selezione di sette cantanti che arrivano dal coro della Mount Lebanon Baptist Church, chiesa della Virginia attiva in numerose attività culturali, sociali e filantropiche.

Per il secondo concerto della quinta edizione di Christmas Soul, venerdì 29 dicembre in Piazza del Popolo alle 18, la formazione proporrà uno spettacolo che unisce il gospel più tradizionale alle tendenze più contemporanee del genere, unite ad arrangiamenti che ricordano il jazz.

Earl Bynum è produttore, autore e insegnante. Torna in Italia con una formazione a dieci elementi di coristi selezionati dalla corale The Mount Unity Choir, parte integrante della Mount Lebanon Baptist Church, importante chiesa battista della Virginia. Membro del Gospel Announcers Guild of the Gospel Music Workshop of America e della Backstage Committee-GMWA, Bynum è uno dei più attivi animatori della scena Gospel della Virginia, organizzatore di convention, stage e workshop. Dopo il successo ottenuto nelle passate tournée in Italia e in Europa, Bynum propone questa selezione che include sette vocalist con il supporto di piano, tastiere e sezione ritmica, tratta da un coro di oltre 100 membri. Il coro si è formato in seno alla Mount Lebanon Baptist Church, epicentro della confessione battista in Virginia che esprime un elevato potenziale artistico con il proprio settore di educazione musicale basato a Norfolk e chiamato “The Mount”.

La performance del coro, come emerge potentemente nei loro Live, si dimostra un’autentica testimonianza di vibrante e sentita condivisione, di preghiera appassionatamente partecipata. Un perfetto mix di molteplici influenze di Gospel tradizionale, contemporaneo e arrangiamenti anche vicini al Jazz, sapientemente dosati e proposti con energia e grande maestria. In molte occasioni ospite d’onore alla trasmissione dedicata al gospel “Bobby Jones Gospel Show” su BET Television, con il loro CD il Mount Unity Choir ha vinto l’importante riconoscimento come Best Church Choir al “Neighborhood Awards” 2013 e a gennaio 2014 ha vinto il Grammy del gospel fregiandosi dello “Stellar Awards” come Best Contemporary Gospel Choir

Questo post è stato letto 170 volte