Calendario 2024 dei corsi teorico-pratici di “Terapia Antalgica”, promossi da Ser.In.Ar., CREAS, Ausl Romagna e Azienda ospedaliera di Parma

Sono in programma a Cesena e a Parma nel corso del 2024, i corsi teorico-pratici di Terapia Antalgica, promossi dall’AUSL Romagna – Ospedale Bufalini di Cesena, dall’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma, in collaborazione con Ser.In.Ar. e CREAS (unità operativa di Ser.In.Ar.), con il patrocinio di ESRA Italia (European Society of Regional Anaesthesia & Pain Therapy). I responsabili scientifici di tali corsi sono (nella foto) il dott. Vinicio Dima (U.O. Anestesia e Rianimazione, Ospedale Bufalini di Cesena) e il dott. Giovanni Musetti (direttore U.O. Terapia Antalgica, Aziedna Ospedaliera-Universitaria di Parma).

Il programma formativo è articolato in due corsi distinti: il primo riguarda “Tecniche infiltrative ecoguidate e radioguidate nella patologia del Rachide e delle grosse articolazioni”, mentre il secondo verterà su “Tecniche di neuromodulazione e termoablazione con radiofrequenza in terapia del dolore”.

Il corso “Tecniche infiltrative ecoguidate e radioguidate nella patologia del Rachide e delle grosse articolazioni” si svolgerà a Parma il 19 gennaio, il 17 maggio e il 5 luglio, mentre a Cesena il 16 febbraio, il 19 aprile e l’11 ottobre. L’iter formativo è destinato a medici specialisti e in formazione con l’obiettivo di trasmettere le competenze teorico-pratiche per il corretto approccio al paziente con patologia del rachide e delle grosse articolazioni, dalla diagnosi alla terapia infiltrativa. I corsisti potranno osservare l’esecuzione dei trattamenti su pazienti in sala operatoria ed esercitarsi nell’individuazione sono-anatomica delle strutture interessate su manichino.

Il corso “Tecniche di neuromodulazione e termoablazione con radiofrequenza in terapia del dolore” si svolgerà a Parma il 15 marzo e il 20 settembre e a Cesena il 21 giugno e il 13 dicembre: è riservato a medici specialisti e specializzandi in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica e si pone l’obiettivo di garantire le competenze teorico-pratiche per il corretto approccio al paziente con dolore cronico che necessita di trattamento di neuromodulazione o di termoablazione con radiofrequenza. I corsisti avranno la possibilità di osservare le procedure eseguite dai tutor sui pazienti in sala operatoria e di effettuare esercitazioni pratiche con un simulatore virtuale al fine di eseguire le procedure trattate dai docenti.

Il programma di entrambi i corsi prevede al mattino la parte teorica, mentre nel pomeriggio la parte pratica in sala operatoria e le esercitazioni.

Info Cesena: dott. Vinicio Dima, e mail: vinicio.dima@auslromagna.it
Info Parma: dott. Giovanni Musetti, e mail: gmusetti@ao.pr.it

Per iscriversi ai corsi:
Corso Tecniche Infiltrative:
Cesena: https://serinarpayments.it/tecniche-infiltrative-2024/
Parma: https://www.trainingweb.it/product/corso-teorico-pratico-terapia-antalgica/

Corso Tecniche di neuromodulazione:
Cesena: https://serinarpayments.it/tecniche-di-neuromodulazione-2024/
Parma: https://www.trainingweb.it/product/corso-teorico-pratico-terapia-antalgica2/

Questo post è stato letto 286 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".