RAVENNA. Giovedì 18 gennaio alle 17, nella Sala Muratori della Biblioteca Classense, in via Baccarini 3, si terrà la conferenza del professor Marco Gori (Università di Siena) sul tema “L’Intelligenza Artificiale e la fantascienza di Kubrick”.
L’incontro è il primo del ciclo “Pagine di scienza”, organizzato dall’Associazione Amici della Biblioteca Classense in collaborazione con il Comune di Ravenna. Da tempo l’Intelligenza Artificiale non è più solo oggetto di ricerca nei laboratori o fonte di ispirazione per film di fantascienza. Le sue applicazioni nel mondo del lavoro e nello svolgimento delle attività quotidiane, con il conseguente impatto nella vita reale, l’hanno resa accessibile anche a tutti e avrà sempre più spazio nella vita delle persone.
Marco Gori è professore ordinario all’Università di Siena dove dirige il Siena Artificial Intelligence Lab (SAILAB). Si interessa di diversi settori dell’intelligenza artificiale, con particolare riferimento all’apprendimento automatico; nel 2004 ha lanciato la sfida uomo-macchina per la soluzione e la generazione automatica di cruciverba con il progetto WebCrow sponsorizzato da Google. Autore di libri e di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, Gori è uno dei protagonisti delle ricerche sull’intelligenza artificiale, come testimoniato anche dalla nomina a fellow di importanti associazioni scientifiche internazionali quali Institute of Electrical and Electronics Engineers, European Association for Artificial Intelligence e International Association for Pattern Recognition.
Questo post è stato letto 353 volte